Questa ricetta è nata dall'ispirazione di un'amica che aveva sperimentato una pasta aglio, olio e peperoncino con delle bacchette di melanzana fritta.
L'idea mi aveva stuzzicato e io ho voluto sperimentare una versione un po' più fresca ed estiva, unendo alle melanzane dei dadini di pomodoro fresco e del basilico per rinfrescare il piatto e pulire la bocca dal fritto. Risultato buonissimo ed equilibratissimo. Un piatto gustoso da provare, finché le melanzane sono ancora di stagione.
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 160g di mezzi paccheri
- 1/2 melanzana di quelle allungate
- 1 1/2 pomodoro Piccadilly
- 3-4 foglie di basilico fresco
- 50g di farina
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- olio di arachidi per friggere
- sale
- Procedimento -
per preparare i mezzi paccheri con melanzane fritte e pomodorini freschi, portate a bollore una casseruola con dell’acqua. Scaldate in un piccolo pentolino tre dita di olio di arachidi. Tagliate le melanzane a striscioline sottili di circa 4cm di lunghezza e 4mm di spessore e passatele nella farina; scuotete accuratamente le melanzane per eliminare la farina in eccesso. Friggete le bacchette di melanzana un poco alla volta finché saranno ben dorate e croccanti. Scolatele bene e adagiatele su un piatto coperto di carta assorbente. Salatele.
Tagliate il pomodoro a piccoli dadini da 1/2 cm di lato e conditeli con l’olio di oliva, il sale e le foglie di basilico spezzettato a mano.
Cuocete la pasta, scolatela e versatela in una ciotola insieme a pomodori. Se necessario aggiungete un po’ di olio a crudo, dopodiché aggiungete le striscioline di melanzana fritte lasciandone qualcuna da parte da aggiungere al piatto una volta servito.
Servite i mezzi paccheri con melanzane decorando con una fogliolina di basilico.
Prova anche:
3 commenti sul post:
“Mezzi paccheri con melanzane fritte e dadolata di pomodori”
Un piatto con una bella presentazione, ben colorito e molto invitante !
Che bontà!!! Sai che te la copio subito per stasera?? ^^
Fammi sapere se ti è piacuta!