In questa crema mi sono imbattuta per caso girando in rete e capitando in questo sito. Tra il leggerla e il farla è passato quasi niente, perché a me le cose originali e di cui magari non avevo mai sentito parlare incuriosiscono sempre.
- Ingredienti -
(per 20 porzioni)
- 120g di burro salato
- 65g di zucchero a velo
- 150g di miele (meglio se di Acacia perché più delicato e fluido)
- 1 cucchiaino da the colmo di cannella in polvere
- Procedimento -
per fare questa crema di burro e miele alla cannella ci vogliono solo 5 minuti e pochissimi ingredienti.
Togliete il burro dal frigo 1 ora prima di preparare la crema e lasciatelo a temperatura ambiente. Al momento di usarlo dovrà avere una consistenza morbida, ma non dovrà essere sciolto.
Tagliate il burro a dadini e mettetelo nella ciotola dell’impastatrice con l’attrezzo per montare gli albumi; se usate un frullatore elettrico, mettetelo in una ciotola.
Preparare la crema al burro e miele:
Montate il burro per 1 minuto a velocità media, dopodiché con un lecca pentole, pulite le pareti dell’impastatrice o della ciotola, unite lo zucchero a velo, il miele e la cannella e azionate ricominciate a montare partendo da una velocità bassa per impedire alle polveri di volare in giro, poi aumentate al massimo e montate per due o tre minuti, finché avrete ottenuto una consistenza soffice e spumosa.
La crema è pronta. Si conserva in frigo e ha come scadenza la stessa del burro di cui è composta.
Di certo non parliamo di una crema leggera, da mangiare a cucchiaiate; può essere una bellissima idea usarla per decorare un cupcake o mangiata una tantum spalmata su una fetta di pane o magari come crema da spalmare su una torta di rose o su dei cinammon roll prima di cuocerli. Il sapore è molto buono e la consistenza strepitosa, leggera e soffice. A guardarla questa crema assomiglia a un gelato.
10 commenti sul post:
“Crema di burro e miele alla cannella”
decisamente non leggerissima ma davvero goduriosa, massimamente goduriosa direi…. da conservare e io scelgo i cinnamon rolls
Sì, anche la torta di rose classica prevede di spalmare l”impasto con una crema di burro e zucchero e quindi quella si potrebbe sostituire con questa per ottenere una sorta di cinammon rolls
Ma dico…mi vuoi morta annegata nella ciccia? Questa cosa qui è fantasmagorica…. roba da stampare la ricetta e attaccarla al muro: FAVOLOSA!!!! E il maiuscolo ci sta tutto! 🙂 🙂 🙂
Ehehee…ti voglio tutta ciccia e brufoli…:P
Mamma miaaaaaaaa, quante calorie??? No no, meglio che non la faccio. La dovrebbe fare Nico che ci annegherebbe nel burro, che dici? Ahahahah Buonissima comunque, non ho dubbi!
Esatto….Sarebeb eprfetta per Nico….Dolcissima e burrosissima! 😛
Ciao Martina, non metti le dosi degli ingredienti, ho guardato il sito da ci hai preso la ricetta, usano burro salato, è necessario o si può usare un qualsiasi burro?
grazie come sempre
Cavolo allora è un bug del sito…Io li ho sempre messi e sono già 3 volte che scompaiono da una ricetta! Avverto il webmaster. Secondo me il burro salato ci sta molto bene, però se non lo ami usa quello normale
Grazie, puntualissima come sempre
Figurati!