Halloween è passato e le povere zucche superstiti ora finiscono nel piatto. Sì, perché la zucca è di stagione e con la zucca si possono fare davvero tante cose, tutte buone, per chi ama i sapori intensi e il contrasto dolce salato.
Avevo della zucca in frigo e non avevo ancora deciso cosa farne. Poi un lampo di genio. Perchè non tentare con una lasagna? Mi piace sperimentare gusti particolari per questo piatto e in effetti in questo blog ne trovate diverse, tutte poco canoniche.
In fondo al post trovate delle alternative sfiziose alla classica lasagna bolognese.
E per la versione tutta autunnale alla zucca, la ricetta di seguito..
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- circa 8 sfoglie di lasagna sottile
- 800g di zucca varietà Violina o Butternut
- circa 800g di besciamella*
- 60g di taleggio o se vi piace il gorgonzola
- 1 scalogno grande
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- parmigiano reggiano
- buccia grattugiata di 1/4 di mandarino (facoltativo)
- Procedimento -
Come preparare le lasagne alla zucca
Preparate circa 800g di besciamella seguendo la ricetta qui (se preferite una besciamella vegan cliccate qui) e quando è ancora molto calda, aggiungete il taleggio (o il gorgonzola, ma in questo caso magari scendete a 40-50g) a piccoli pezzetti e mescolate con una frusta per farlo sciogliere bene.
Tagliate la zucca a piccoli pezzetti e poi a fettine sottili. In una padella ampia, versate tre cucchiai di olio extravergine di oliva e lo scalogno tritato finemente. Accendete il gas e fate rosolare, poi aggiungete la zucca, salate, pepate e fate cuocere aggiungendo acqua di tanto in tanto se necessario (ma poca alla volta).
Fate ammorbidire la zucca. Una parte magari rompetela con il cucchiaio di legno in modo che formi una crema e una parte lasciatela intera. A questo punto, se volete metterla, aggiungete la grattatura della scorza del mandarino, senza esagerare perché è molto aromatica.
Montaggio della lasagna alla zucca:
Ora, non vi resta che montare la lasagna. Portate il forno a 180°. In un contenitore da 6 porzioni, versate un po’ di besciamella al taleggio sul fondo e aggiungete la prima sfoglia (se usate la sfoglia quella sottilissima non è necessario cuocerla), versate ora un mestolino di besciamella e qualche cucchiaio di zucca, spolverate con parmigiano reggiano e procedete così fino a quando avrete terminato gli ingredienti. terminate spolverando con abbondante parmigiano.
Infornate le lasagne alla zucca per circa 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti accendete il grill a 200° facendo attenzione a far rosolare la superficie senza che si bruci.
Prova anche:– lasagne ai funghi |
14 commenti sul post:
“Lasagne alla zucca ricetta”
Martina sei bravissima e proponi sempre ricette meravigliosamente intriganti. Questa Domenica sarà realizzata e spero di essere bravo come te, ma, credo, con tutta la mia buona volontà, non riuscirò ad essere eccezionale come te!!!
Troppo gentile davvero Francesco! Ma vedrai che riuscirai senza alcun problema!
ottima preparazione come sempre stupenda,mi manca un pò la veste vecchia del blog,questa nuova è fresca e delicata troppo primaverile quella di prima più autunnale ed invernale,calda ed accogliente,la taua bravura però rimane sempre ineguagliabile,complimenti
Ciao Paola, un po’ l’aspetto rustico e un po’ più casereccio di prima manca anche a me. Io sono sempre in bilico tra lo stile minimal e un po’ freddo e quello invece più accogliente e casereccio…Qui ha prevalso il primo aspetto, ma magari con il tempo riuscirò a dare un po’ di calore in più
Sarà anche passato halloween ma la zucca me la mangio sempre volentieri ^^
Anche a me piace tanto..Una volta neanche la usavo mai, ma poi l’ho scoperta e da quella volta ci ho fatto un po’ di cosine e voglio continuare a sperimentare..Grazie di essere passata!
Non ci credo! Avro’ ospiti a cena domenica e vorrei fare lasagne alla zucca. Come sempre penso” vediamo se Martina le ha fatte! “. Sei il mio genio della lampada!!!!!
Cavolo, sono contenta di aver anticipato i tuoi desideri!!! 😛
Sono così invitante queste lasagne, così cremose e immagino molto gustose !!!
A me e mio marito sono piaciute tanto
Divine, le ho appena assaggiate. Martina sei la migliore, ancora devo trovare un blog fatto meglio del tuo. Grazie per condividere con noi queste meraviglie culinarie.
Grazie Silvia!!! Che complimento immenso che mi hai fatto!
adoro la zucca e questa idea della lasagna mi piace tantissimo, te la copio e poi passo e ti racconto, ma so già che sarà un successo!
buona serata
Alice
Allora spetto di sapere com’è venuta!!!