Questa ricetta viene dritta dritta dal sito di Sale e Pepe. Io ho apportato alcune variazioni minime, ma il piatto mi ha intrigato da subito ed è stata una rivelazione. Davvero sfiziosissimo e originale.
Provatelo e non ve ne pentirete. E' perfetto per fare un figurone ad una cena organizzata a casa vostra, come primo piatto tutto sommato leggero e pieno di gusto
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 160g di spaghetti (o se preferite fettuccine all'uovo)
- 1 carciofo
- 500g di vongole (scegliete i Lupini o le vongole veraci ma solo se non sono di allevamento)
- succo e buccia di 1/4 di arancia tipo Navel
- 1 spicchio di aglio
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- 30ml di vino bianco
- prezzemolo (io non ce l'avevo ma ci sta bene)
- Procedimento -
per preparare gli spaghetti con carciofi e vongole all’arancia, cominciate con la pulizia delle vongole.
Lasciatele in ammollo con acqua e sale grosso per circa 1 ora così da pulirle dalle eventuali impurità; munitevi di uno scolapasta, scolate le vongole, rimettetele nella terrina con dell’acqua fresca; agitatele con le mani muovendole molto per poi scolarle di nuovo. Ripetete questa operazioni per una decina di volte per assicurarvi che perdano tutta la sabbia che hanno all’interno.
Portate a bollore una casseruola con dell’acqua.
Versate le vongole in una padella capiente, copritele con un coperchio e fatele aprire su fuoco vivace, muovendo spesso la padella, per circa 3-5. Mano a mano, se alcune vongole si sono già aperte rimuovetele e continuare la cottura d quelle ancora chiuse perchè si aprano anche loro.
Una volta che tutte le vongole si saranno aperte, sgusciatene la maggior parte e lasciatene un 20% con il guscio, per la finitura del piatto.Mettete ora le vongole da parte e filtrate l’acqua di cottura: mettete da parte anche questa.
Pulite il carciofo togliendo le foglie esterne più coriacee fino ad arrivare alla parte chiara delle foglie. Tagliate la punta e poi dividete il carciofo a metà e tagliatelo a fettine di 4 mm circa.
Con un pela-pomodori (è come un pelapatate, ma ha la lama seghettata ed è più indicata per la buccia degli agrumi, ma potete usare anche il pelapatate o un coltello); tagliate la buccia dell’arancia escludendo l’albedo (la parte bianca amara) e poi tagliatela a listarelle sottili. Pelate l’aglio e tritatelo dopo aver rimosso l’eventuale germoglio interno, che risulta indigesto.
Versate la pasta nell’acqua bollente.
Ultimare gli Spaghetti con carciofi e vongole
In una padella pulita scaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva con l’aglio tritato e la scorza di arancia; rosolateci i carciofi.
Aggiungete ora il vino, il succo d’arancia e l’acqua di cottura delle vongole: fate sfumare. Se necessario aggiustate di sale, ma potrebbe non essere necessario perchè l’acqua di cottura delle vongole è+ già sapida. Quando il sugo si sarà ristretto quasi completamente aggiungete le vongole sgusciate e unite gli spaghetti scolati al dente. Unite le vongole con il guscio e saltate tutto in padella velocemente con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Spolverate con del prezzemolo tritato al momento; io non l’ho messo, ma dà anche un tocco di colore e freschezza al piatto.
3 commenti sul post:
“Spaghetti con carciofi e vongole all’arancia”
Ma che buon profumino, sia di mare che dalle arance !
Sono veramente buoni..: a noi sono piaciuti tanto e sono originali
Carciofi e vongole è un’abbinamento che non ho mai provato. Sarà che per me le vongole sono una cosa che associo all’estate ed è difficile che le compri in altri periodi, e in estate i carciofi non si trovano più. Però devo ammettere che è davvero invitante