Un'altra ricetta targata Giorilli. Questi panini alle gocce di cioccolato bianco sono davvero gustosissimi. Dovevano avere una forma di cuore e invece sembrano tanto piccoli culetti. Ecco che quindi li ho battezzati Panculetti! :) Che ne dite? E' un nome appropriato? Vi piace? Fa tanto Antonio Banderas nella pubblicità del Mulino Bianco, ma nella versione comica di Crozza..O no?
Comunque provateli! Sono perfetti per la colazione o per una merenda, anche mangiati da soli.
Ingredienti:
500g di farina w320w P/L 0,55*
25g di burro
50g di zucchero
250g di latte
10g di lievito di birra fresco
10g di sale
2 uova
125 di gocce di cioccolato bianco
125g di mandorle filettate
* il P/L è un valore (purtroppo non sempre indicato nei pacchi di farina), che determina il grado di estensibilità o di rigidità di una farina. Se non trovate questa indicazione, usate una farina specifica per brioche.
Procedimento:
♦ versate la farina nell’impastatrice setacciandola attraverso un colino; unite il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova e l’80% di latte. Fate partire l’impastatrice a velocità minima e non appena l’impasto sarà omogeneo, unite lo zucchero in due volte aspettando che l’impasto abbia inglobato il precedente. Quando l’impasto sarà di nuovo liscio , omogeneo e strutturato, aggiungete prima il sale e poi a più riprese il latte mancante. Aumentate leggermente la velocità e portatela a 2.
♦ Portate l’impasto a incordatura: dovrà risultare liscio, omogeneo e molto elastico. A questo punto unite le mandorle filettate impastando a velocità minima per farle incorporare.
♦ Successivamente unite le gocce di cioccolato bianco tenute precedentemente in frigo.
♦ Lasciate lievitare al fresco per circa 1 ora.
♦ Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 10 pezzi di egual peso e date a ciascun pezzo una forma arrotondata: qui trovate il video tutorial sulla formatura e pirlatura dei panini.
♦ Lasciate riposare 15 minuti, poi assottigliate le palline solo da un lato dandogli una forma a cuneo e unitele a due a due per la parte assottigliata a formare un cuore.
♦ Adagiate i cuori su una teglia ricoperta di carta forno distanziandoli bene.
♦ Lasciate lievitare fino al raddoppio
Cottura dei panini alle gocce di cioccolato bianco
♦ Infornate in forno statico a 200° per circa 20 minuti o finché saranno ben dorati. Non appena infornate, spruzzate le pareti del forno con dell’acqua in modo da creare del vapore.
♦ I panini alle gocce di cioccolato bianco si conservano 3-4 giorni in un sacchetto alimentare ben chiuso.
2 commenti sul post:
“Panini alle gocce di cioccolato bianco e mandorle o panculetti”
Giuro che ho riso per 10 minuti quando ho letto “panculetti”!!!!
Hihihi, hai visto che belle chiappette??? 😛