I ventagli di pasta sfoglia anche noti come prussiane sono una di quelle ricette velocissime e buonissime, che sono perfette quando hai poco tempo e voglia di qualcosa di buono e gustoso. Ve li ricordate i biscotti Dorè, quei ventagli di pasta sfoglia dolci, ma anche un pelo salati e caremellati? Beh, io li amavo alla follia. ora mi sa che non si trovano più in commercio o quantomeno non sono più così famosi come lo erano quando ero piccola io, nei mitici 80's.
Ora, l'ideale sarebbe prepararli con la pasta sfoglia fatta in casa da voi, fatta con del buon burro; altrimenti almeno assicuratevi di acquistare una pasta sfoglia di qualità senza grassi idrogenati.
Se non avete una vostra ricetta per la pasta sfoglia, qui trovate la mia, con spiegazioni passo passo e foto dei passaggi.
Detto questo, per preparare questi dolci vi servono solo 3 ingredienti: pasta sfoglia, zucchero e acqua e il gioco è fatto.
La ricetta viene da qui
- Ingredienti -
(per 18 porzioni)
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare
- 6 cucchiai di zucchero + 2 cucchiai
- 1 tazzina di acqua
- Procedimento -
Formatura dei ventagli di pasta sfoglia (o prussiane)
♥ aprite il rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo. Cospargete tutta la superficie uniformemente con lo zucchero semolato. Passate un mattarello delicatamente sul rotolo in modo da fare aderire lo zucchero.
♥ Ora arrotolate i due lati lunghi del rettangolo verso il centro fino ad arrivare alla metà, come si vede nella foto qui di seguito.
♥ corpite il rotolo con della pellicola; riponetelo in freezer per 10-15 minuti
♥ accendete il forno e portatelo a 200°
♥ tagliate il rotolo a fette di circa 1cm; adagiatele mano a mano su una teglia coperta di carta forno. Fate attenzione che mantengano una bella forma. Se i ventagli dovessero sformarsi durante il taglio, ricomponeteli in modo che restino ben uniti; non perdeteci troppo tempo, comunque, perchè poi in cottura la pasta sfoglia cresce e si gonfia e il ventagli torneranno belli.
♥ sciogliete due cucchiai di zucchero in una tazzina di acqua, sul fuoco. Lasciate raffreddare e poi spennellate i ventagli con questo sciroppo.
♥ infornate per 20 minuti circa; dopo 15 minuti, capovolgete i ventagli e infornate di nuovo sulla parte bassa del forno in modo che si dorino uniformemente.
♥ sfornate e lasciate raffreddare completamente; diventeranno croccanti e gustosi!
Alcune idee per dei ventagli di sfoglia alternativi
– Una alternativa allo sciroppo di acqua e zucchero per spennellare i ventagli di pasta sfoglia, è quella di spennellarli con uno strato sottile di marmellata di albicocche
– potete aromatizzare allo zucchero che spolvererete sulla superficie della sfoglia con della buccia di limone e/o di arancia o della cannella
– una volta che le sfogliatine saranno cotte e si saranno raffreddate, sciogliete del cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria e intingenteci la metà di ciascun biscotto; adagiateli poi su un foglio di carta da forno.
Prova anche:
- la finta pasta sfoglia
- pasta sfoglia passo passo
- mini apple pie di sfoglia
- pizza di sfoglia alle verdure
6 commenti sul post:
“Ventagli di pasta sfoglia: facili, veloci e buonissimi”
Bravissima Martina!! Tutte ricette Tip-Top ! Grazie Ohi che ci provo un po con tutte, altro che diet.. niet niet.. Continua così.. Buon lavoro ..
Grazie!! :*
Buoni!
🙂
Ciaoo Martina <3
Le ho appena sfornate…che bontà divina!
Le ho aromatizzate con la scorza di limone come hai consigliato e al posto dello sciroppo di zucchero ho usato lo sciroppo d'Agave e le ho spolverate con lo zucchero di canna. Davvero buone, grazie mille per la ricetta! 😀
Ciao Estella, ottime le variazioni che hai fatto! Sono contenta che i ventagli ti siano piaciuti! Un abbraccio 🙂