L'avocado è uno di quei frutti che se non lo conosci ti lascia perplesso. Lo vedi, ha la forma di una pera o di un mango, a seconda che sia africano o sudamericano, ha quella pelle ruvidona verde scuro e se non sai cosa prepararci, succede che lo lasci lì dov'è.
Se però un giorno te lo porti a casa e provi a farci qualcosa, a quel punto non lo molli più: per la sua burrosa e verde perfezione, per quel suo nocciolone meraviglioso (lo so, non sono normale, ma a me il nocciolo dell'avocado fa impazzire, così sferico e compatto, liscio e coriaceo), il suo meraviglioso colore e quel suo sapore poco deciso, ma comunque di carattere.
Proprio per la sua burrosità, l'avocado maturo, in cucina si presta ad essere utilizzato per creme e salse varie, ma è da provare anche l'insalata di avocado; provatelo con dei carciofi crudi, tagliati a fettine sottili conditi con olio, pepe e scaglie di parmigiano.
Io ci ho fatto una maionese vegana, davvero buona.
E ora i soliti puristi agguerriti contesteranno che una maionese senza uova non può essere chiamata maionese; e in effetti lo è in senso lato, è una finta maionese, ma ha una consistenza similare e seocndo me è altrettanto versatile; con buona pace dei puristi quindi, vi propongo la ricetta di seguito
- Ingredienti -
(per 10 porzioni)
- 1 avocado maturo
- 1/2 spicchio di aglio
- succo di 1/2 limone
- 1 o 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe
- Procedimento -
Come pelare un avocado:
con un coltello affilato incidete il frutto alla base e ruotandolo dividetelo in due metà; ruotate le due metà in senso opposto per staccarle; in una metà rimarrà attaccato il nocciolo, nell’altra no.
Infilate la lama del coltello orizzontalmente nel nocciolo in modo che rimanga salda; ruotate a questo punto il frutto o il coltello in modo da rimuovere il nocciolo.
Ora scavate la polpa con un cucchiaio; la polpa si toglie con molta facilità se l’avocado è maturo.
Preparazione della maionese vegana:
dopo aver pelato l’avocado inserite la polpa a pezzi nel bicchiere del minipimer , aggiungete il succo di limone e l’olio extravergine; aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di pepe ( e/o di peperoncino). Infine, pelate l’aglio, rimuovete l’eventuale germoglio interno e mettetene metà nel bicchiere, insieme agli altri ingredienti. Inserite il minipimer e frullate a lungo ma a intermittenza; in questo modo eviterete di scaldare troppo il composto e di rovinare gli elementi nutritivi che contiene.
Quando avrete ottenuto una crema liscia e omogeneo, senza grumi. Spegnete il minipimer e trasferite la maionese di avocado in un barattolino di vetro; chiudete con il suo coperchio e mettete in frigo.
La maionese vegana si conserva in frigo per 2 o 3 giorni.
Idee per utilizzare la maionese vegana di avocado:
– spalmatela su un crostino caldo precedentemente strofinato con dell’aglio e poi aggiungete dei cubetti di pomodoro conditi con olio, aceto e sale
– usate un cucchiaio di maionese per mantecare un risotto
– conditeci un’insalata di pollo
– usatela al posto della maionese con le uova in un panino hamburger
11 commenti sul post:
“Maionese di avocado”
Non badare ai puristi! Io la provo sicuramente, grazie, daniela
Grazie della fiducia Daniela!
avocado sempre buono. hai mai provato anche il guacamole fatto con avocado e pisellini surgelati? ottimo (1 cup pisellini surgelati + 1 avocado + lime a piacere ecc) – veramente notevole
esiste poi anche la famosa (in quanto la trovi dapperutto) mousse cioccolato e avocado: mai provato, ma mi stupirei se non fosse molto buona.
qui in uk (almeno questo) avocado buoni si trovano molto facilmente in ogni supermercato.
ps a proposito di maionese vegana…hai mai provato a farla col tufu utlizzando il sale indiano nero? è un sale (che non è nero, ma marroncino) che sa al gusto e all’olfatto.. di uova!— usato con discrezione rende una classica maionese vegana col tufu molto più buona (o anche una tofu egg salad)(non sono vegano, ma curioso) ciao Mrtn… stefano
Ciao Stefano, grazie per i tuoi interessanti commenti! Ho provato il guacamole con pomodorini, ma non con i pisellini! Lo proverò! Ma ancora di più mi stuzzica la mousse cioccolato e avocado…Mi sa che la provo domani!
Non ho mai provato la maionese di tofu perchè il tofu l’ho provato anche facendolo fritto e poi ripassato in padella con funghi ecc…e non sapeva di niente lo stesso..Ahahah. Non conoscevo neanche il sale nero che sa di uova! Proverò anche questo..Intanto segno tutto! Grazie mille!
… prova allora, quando ti va di sperimentare, la mousse di tofu e cioccolato amaro… molto, molto buona e leggera (ma necessita di molte ore in frigo per migliorare e per fare in modo che il tofu assorba il gusto del cioccolato)
questa:
https://qbbq.wordpress.com/2011/09/18/crema-cioccolato-tofu/
anche se poi negli anni l’ho modificata. ma vale pena di sperimentare
ste
ps: tofu non sa di nulla come dici. io imparato ad apprezzarlo negli anni: ma rimane un cibo che di suo sa di pochissimo. questo è ad esempio diventato un pranzo abituale:
https://gourmandistan.com/2016/03/06/soy-braised-tofu-begins-gourmandistans-assimilation-of-koreatown/
Buonissima idea!!!! appena trovo un bell’avocado la faró!!! complimenti per il tuo blog
Se la provi fammi sapere!
Ho provato questa ricetta ed è fantastica, fresca e gustosissima!! Apprezzata da tutti!! Grazie per l idea
Ciao Marica, sono molto contenta che vi sia piaciuta! Grazie di averla provata!
Usatela con Gamberoni, Polpo o Salmone! Un delirio vero …
Ottimo consiglio! Credo si abbini benissimo! Grazie