Non sono vegetariana, non sono vegana, ma sono curiosa. E' per questo che ultimamente, complice anche il caldo che mi fa propendere per ricette veloci, mi sono data alla sperimentazione di ricette di maionese alternative. I puristi obietteranno che una maionese senza uova, non è una maionese. Chiamatela allora finta maionese, ma di per sè la maionese è una emulsione tra una parte oleosa e una acquosa e dunque anche se fatta con del latte di soia a mio avviso può essere chiamata maionese di soia.
Comunque vogliate chiamarla, rimarrete stupiti da quanto sia veramente simile alla maionese con le uova! Io mi aspettavo un sapore un po' farlocco e fagioloso e invece...
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 50g di latte di soia non zuccherato, non vanigliato e senza aggiunta di calcio
- 100g di olio di arachidi
- 1 cucchiaio di aceto (o di limone)*
- qualche goccia di limone (se avete usato l'aceto)
- sale q.b.
- Procedimento -
per preparare la maionese vegana di soia servono pochi ingredienti e la preparazione è davvero velocissima.
Nel bicchiere del minipimer, inserite prima il latte di soia; come spiegato nella lista di ingredienti deve essere un latte puro, senza aggiunte di calcio, non zuccherato, non vanigliato. Come olio vegetale io vi consiglio quello di arachidi; io uso sempre quest’olio perchè ha un punto di fumo più alto degli altri oli. In questo caso naturalmente questa caratteristica è ridondante, ma io ve lo consiglio comunque per via del sapore particolarmente neutro.
A mio avviso l’olio di girasole ad esempio ha un sapore più prepotente, ma se a voi piace usatelo pure. Potete anche sostituire un 10% di quantità di olio con dell’olio extravergine di oliva. Sconsiglio di usare solo quest’ultimo perchè secondo me troppo forte come sapore.
Inserite ora l’olio sopra il latte di soia; aggiungete un cucchiaio di aceto di vino e qualche goccia di limone (o solo limone se non amate l’aceto), un pizzico di sale e inserite il minipimer poggiandolo sul fondo.
Mixate alla massima velocità senza muoverlo per qualche secondo; quando vedrete che la maionese si è in parte formata, cominciate a muovere il mixer su e giù fino a quando otterrete una emulsione stabile e cremosa. Ci vorranno circa da 30 secondi a 1 minuti al massimo.
Conservazione della finta maionese vegana senza uova
essendo una finta maionese e non contenendo uova, può essere conservata fino a una settimana in un recipiente di vetro chiuso.
Questa maionese senza uova è indicata per chi è intollerante alle uova e ai latticini, ma anche a chi soffre di ipercolesterolemia.
Provate anche:
Idee per arricchire la finta maionese:
– aggiungete 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro per un sapore simile al ketchup
– aggiungete mezzo spicchio di aglio prima di cominciare a frullare per pottenere uina finta salsa aioli.
– aggiungete dei pezzettini di erba cipollina
8 commenti sul post:
“Maionese di soia vegana ovvero finta maionese senza uova”
contrariamente a quanto affermi mancano le dosi,
Scusami! Ho il plugin dove inserisco glio ingredienti che ha un problema e m,e li cancella! Ora li ho inseriti.
ciao, la faccio spesso anch’io, la prima volta non avevo il latte di soia ho usato del latte delattosato, ovviamente non è vegana, ma buona. Tu dove trovi il latte di soia senza zucchero? ne ho controllate diverse marche ma non ne ho vista neanche una che non abbia zucchero. Se vuoi, prova a mettere anche un cucchiaino (o 2, a piacere) di senape, non è male.
Ciao Antisca, lo trovi da Naturasì. Non amo tanto la senape però in effetti ad esempio nella maionese classica ne metto un pochino
Fantastica anche io la faccio ma con il latte di mucca e ci aggiungo un pizzico di curry
Vale
Ottimo, non sapevo si potesse fare anche con del semplice latte di mucca!
Io ci aggiungo anche un cucchiaino di senape ed un po’ di curcuma per colorarla (alotrimenti in casa storgono in naso!!!)
Ma è davvero buona!!!!
anche io ne metto un po’ in quella classica. In effetti potevo metterla anche qui