Sono capitata al supermercato e ho comprato una cestina di fichi, sperando che fossero buoni. Buoni lo erano e siccome ne avevo una decina mi è salata in mente l'idea di farci qualcosa di salato, magari una pasta. Ho cercato sul mio libro The flavour bible; dei possibili abbinamenti riusciti con i fichi freschi e a parte il prosciutto (a cui io ho sostituito della pancetta dolce) ho individuato anche il rosmarino e quindi mi sono messa all'opera. ne è risultata una pasta gustosa ed estiva che vi consiglio assolutamente. Servitela a una cena e stupirete i vostri ospiti.
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 160g di fusilli
- 4 fichi neri
- 1/2 cipolla rossa di medie dimensioni
- 50g di pancetta dolce
- sale q.b.
- rosmarino
- olio extravergine di oliva
- Procedimento -
per questa pasta ho utilizzato dei fichi neri e della pancetta stagionata dolce che ho preso dal macellaio. Potete anche sostituire la pancetta con del guanciale e secondo me il risultato sarà altrettanto buono. La sapidità della pancetta e del guanciale si sposano benissimo con il dolce del fico.
Preparazione della pasta con fichi e pancetta
Mettete dell’acqua in una casseruola e ponetela sul fuoco; portate a bollore.
Lavate accuratamente i fichi e senza sbucciarli, tagliateli a spicchi; tagliate poi ciascuno spicchio a pezzetti, lasciando però qualche spicchio integro.
Tritate finemente la mezza cipolla rossa; versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Unite cipolla e pancetta tagliata a piccoli dadini all’olio e rosolate per qualche minuto. Fate attenzione a non bruciare la cipolla o diventerà amara. Unite ora i fichi lasciando qualche spicchio di quelli non tagliati da parte. Con una forchetta, schiacciatene qualcuno e fate caramellare per qualche minuto; aggiungete qualche ago di rosmarino secco; se necessario aggiungete un goccino di acqua di tanto in tanto per evitare che il tutto si attacchi o peggio si bruci. Aggiustate di sale, tenendo conto che la pancetta è già salata, quindi non esagerate.
Bastano pochi minuti di cottura.
Nel frattempo, non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate la pasta. Scolate la pasta al dente; tenete da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura; trasferite la pasta nella padella con il fuoco acceso e saltate aggiungendo acqua di cottura secondo necessità.
Servite la pasta con fichi decorando con gli spicchi di fico messi da parte.
9 commenti sul post:
“Pasta con fichi e pancetta dolce”
Dev’essere una bontà Martina!Che bell’accostamento, brava!.Ahimè io a casa non posso osare questi accostamenti. Mio marito è molto tradizionalista in fatto di cibo: lui concepisce il dolce ed il salato e naturalmente tutto nettamente separato. Pensa che non mangia nemmeno il + classico dei Prosciutto e Melone. Che dire? è cresciuto fino a 31 anni con una madre che ha preparato anno dopo anno mese dopo mese sempre le stesse cose (tagliatelle al ragù, lasagne, cannelloni, arrosti, rollatine, verdura bollita), e nonostante siamo sposati da nove anni, cercare di allargare i suoi gusti ed abitudini è difficilissimo.Dovrò sperare in una sua trasferta lavorativa per provare questo bel piatto!
E’ bolognese tuo marito? A leggere da quello che gli preparava sua mamma, l’ho pensato…Che peccato, però! Deve essere frustrante (per me lo sarebbe molto) dover fare sempre le solite e tradizionalissime cose…Mi dispiace. Comunque fregatene e falla per te!
Proprio ieri da un’amica abbiamo guardato la sua pianta di fichi quasi pronta… ci siamo detti, dobbiamo fare una cena a base di fichi. Ecco il primo! 😀
Fico una cena a base di fico! 😛 Sì, provatela sta pasta..E’ sfiziosa!
Ciao Martina, ieri sera ho fatto una cena con le mie sorelle e nipoti e sfogliando tra le tue ricette, nella speranza di trovare qualcosa di particolare, ho voluto provare questa pasta. Non ti nascondo che all’inizio ero un po’ scettica (decisamente molto particolare e fuori dalle solite) ma nello stesso tempo mi stuzzicava tantissimo. Beh, è andata super benissimo! E’ piaciuta e anch’io sono rimasta piacevolmente sorpresa e soddisfatta. Volevo chiederti: ma si potrà fare anche con i fichi bianchi? perché non è facile trovare quelli neri e, ancora, che tipo di pasta ci si potrebbe abbinare diversamente dai fusilli? mio marito li odia e ieri sera glieli ho fatti sopportare! (perché quando faccio una ricetta nuova non mi sposto da nessuno degli ingredienti previsti!). Aspetto risposta e ti ringrazio
Ciao Vera, sono contenta che tu abbia superato le tue perplessità e l’abbia provata!!! Puoi usare la qualità di fichi che vuoi purchè siano saporiti. Come pasta potresti provare con le mezze penne, oppure, se a tuo marito piacciono le mezze maniche. Anche le farfalle ce le vedo bene.
Grazie di aver dato fiducia alla mia ricetta! Un abbraccio, Martina
No, davvero, proprio buona! La rifarò. Grazie per la risposta e i consigli.
Buonissima. Complimenti, e grazie della ricetta.
Grazie!