Le ho viste fare su Alice ed è stato amore a prima vista. Tempo 5 minuti ed ero già davanti ai fornelli con gli ingredienti pronti. Per queste meravigliose cialde di farina bastano solo 3 ingredienti e un frullatore a immersione e il gioco è fatto. Non vi sto neanche a dire quanto siano buone perchè dovete assolutamente provarle!
Si preparano in 15 minuti e sono semplicissime da fare.
Non potevano non piacermi visto che appartengono un po' a quello che nella mia testa catalogo come regno della magia, allo stesso modo di queste chips soffiate di parmigiano. Sono quelle ricette che le guardi mentre prendono forma e sembra una magia; che quasi non te lo spieghi come sia possibile, che le guardi incantata come una bambina in un negozio di giocattoli.
Sono meravigliose queste cialdine, una filigrana croccante di gusto. Potete arricchirle aggiungendo delle spezie. io le ho preparate con sale e pepe, ma potete farle anche neutre e sono comunque gustose. Vi incanterete a guardare mentre piano piano l'acqua evapora, l'olio viene in superficie e la cialda si colorisce e prende forma.
Le cialde croccanti di farina sono molto versatili e decorative. Aggiungetele a un piatto di funghi croccanti spadellati con rosmarino, timo e aglio oppure abbinateli a un purè per aggiungere un elemento croccante. Sbizzatritevi con la fantasia.
- Ingredienti -
(per 3 porzioni)
- 175g di acqua
- 40g di olio extravergine di oliva
- 20g di farina 00
- sale
- pepe
- Procedimento -
preparare le cialde croccanti di farina è semplicissimo e velocissimo. Vi serviranno solo un contenitore alto e stretto, un frullatore a immersione e il gioco è fatto.
Inserite l’acqua, l’olio e la farina all’interno del bicchiere in dotazione al frullatore a immersione (se ce l’avete) o usate un contenitore non molto largo e alto; eviterete in questo modo di schizzare ovunque.
Aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe macinato fresco. Azionate il frullatore alla massima velocità ed emulsionate bene gli ingredienti in modo da avere una crema liquida ma omogenea.
E’ importante fare questa operazione appena prima di cuocere le cialde di farina, perché altrimenti olio e acqua tenderanno a separarsi di nuovo. In alternativa, prima di usare l’emulsione frullate di nuovo per 1 minuto.
Cottura delle cialde croccanti di farina:
munitevi di una padella piccola del diametro di circa 14cm. Scaldatela bene per 2-3 minuti sul fornello medio. Quando la padella sarà ben calda, versate 1/3 dell’emulsione di acqua, olio e farina e cuocete per 5-8 minuti a fuoco medio-vivace. Inizialmente il composto sfrigolerà molto finché l’acqua sarà completamente evaporata.
Ad un certo punto sentirete che lo sfrigolio diventerà più discreto, sintomo che l’acqua è evaporata. Piano piano quindi vedrete che la cialda si abbrustolisce e l’olio viene tutto in superficie. Quando la cialda vedrete che è ben dorata, scolate tutto l’olio e trasferite la cialda pronta su un foglio di carta assorbente.
Ripetete tutta l’operazione per altre due volte.
Idee di utilizzo delle cialde:
– rompete le cialde con le mani e accompagnatele a un purè per aggiungere un elemento di croccantezza
– aggiungete qualche pezzo di cialda a un contorno di zucchine, melanzane o funghi trifolati
– sbriciolate le cialde grossolanamente e aggiungetele a un primo piatto o a una vellutata
29 commenti sul post:
“Cialde croccanti di farina: quando la magia prende forma”
Salvata è da provare assolutamente!
Se le provi fammi sapere!
Fantastiche. Domani provo. Mia zia emiliana mi ha passato delle ricette fantastiche che faceva mia nonna…io non sono una degna erede, quasi quasi le passo a te.una era per fare delle palline di formaggio spumose super!
Fammi sapere quando le avrai provate cosa ne pensi. Quanto alle ricette, se vuoi io sarei felice di riceverle!
Marty è proprio una figata!! Spero di ricordarmi di farle sabato, sono curiosa. Buona serata
Sono forti vero? Se le provi dimmi che ne pensi. A me sono piaciute molto anche di sapore
Wow, che meraviglia!!! Ci provo, sono troppo carine 🙂
Un bacio!
Sì dai! Provale! sono veloci e divertenti da fare…:)
Fatte stasera! Sembra davvero magia!!!!
Woow!! Forti vero? Spero che ti siano anche piaciute come sapore
Le vorrei provare domani,sei insuperabile,ciao e grazie.
Vedrai, sono facili e a me sono piaciute tanto
Scusami ma non si devono girare in padella?le sto facendo adesso.
no, non è necessario. Fammi sapere come sono venute!
non ho parole,crak,crak,troppo buone,come ti vengono queste idee favolose,complimneti egrazie
l’ho visto su Alice e mi sono messa subito all’opera…Mi piaceva un sacco l’idea
Sono buonissime, oltre che facili e divertenti da fare!
Inoltre, donano ai piatti un tocco fashion!
Grazie
Nadia
E’ vero! Sono buone e chic! 🙂 Grazie di averle provate
Ciao Martina, mi chiedevo, ma se volessi farle al forno?
Mmh, non lo so. Dovresti provare, ma non so se riuscirebbero. Non so se il calore del forno è abbastanza violento da far evaporare l’acqua senza che la frittella si bruci
Scusami, vorrei chiederti se hai provato con la farina di riso
Grazie
Nadia
No, non ho provato, però non so se essendo una farina senza glutine funziona bene.
p.s. se ti fa piacere registrati ai commenti attraverso uno dei social cliccando sull’iconcina che sta in basso a destra del riquadro dei commenti; in questo modo comparirà la foto del tuo profilo social anche qui, accanto al tuo nome. A me fa piacere perchè mi ricordo delle persone in questo modo
sei davvero brava 🙂 !
Grazie Rossella!!!
Ciao, ti seguo da tanto, complimenti!
Volevo farti la domanda se queste cialde Secondo te potrebbero andar bene anche per preparare Qualcosa di salato e quindi omettendo lo zucchero e magari aggiungendo delle erbe… si riescono a modellare per dare forme diverse?
Grazie!
Scusa ma ho fatto un errore sopra… nelle tue lo zucchero non c’è! Volevo solo sapere se comunque sono abbastanza modellabili una volta cotte!
Ciao Debbie,
no, una volta cotte non sono modellabili; sono friabili
Grazie!
Figurati!