Adoro la cucina cinese e ne sono testimonianza la quantità di ricette cinesi che trovate in questo blog. Ne ho provate tante e mi diverte particolarmente farlo proprio perchè a volte servono ingredienti particolari o bisogna ingegnarsi per cercare di avvicinarsi alla ricetta aggiungendo qua e là questo o quello.
I cong you bing o pancake cinesi come a mio avviso impropriamente sono chiamati in Italia, sono una sorta di piadina e come lavorazione e formatura ricordano un po' la crescia sfogliata di Urbino.
In Cina i cong you bing sono uno street food da gustare per strada, ma vengono anche serviti assieme a delle portate durante i pasti.
La ricetta l'ho presa da questo blog
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 330 gr di farina per pizza con almeno 11% di proteine e una buona assorbenza
- 240 ml di acqua calda
- 6g di sale
- olio di sesamo*
- 1 cipollotto grande, affettato
- 4 cucchiai di olio di semi di arachide
*l'olio di sesamo che si trova ad esempio da Naturasì è molto diverso dall'olio di sesamo cinese, che ha un gusto molto intenso e una consistenza molto più densa e viscosa oltre che un colore nocciola intenso. Quest'ultimo lo potete trovare presso i negozi che vendono prodotti etnici ben forniti.
- Procedimento -
Nell’impastatrice versate la farina, il sale e 3/4 di acqua. Cominciate a impastare; continuate finché l’impasto si sarà compattato e risulterà omogeneo; aggiungete quindi la restante acqua un po’ alla volta.
Portate l’impasto a incordatura. Ci vogliono solitamente all’incirca dai 15 ai 20 minuti; l’impasto è incordato quando si avviluppa attorno al gancio e si stacca dal fondo dell’impastatrice; inoltre diventa meno appiccicoso, molto elastico e semi lucido. Potete fare una prova per verificare se l’impasto è pronto. Prelevatene un pezzetto e tiratelo delicatamente tra due mani; dovrete riuscire ad assottigliarlo senza romperlo.
Ora date all’impasto una forma arrotondata; copritelo quindi con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Lavate un cipollotto e tritatelo; tritate anche la parte verde.
Trascorsi i 30 minuti, dividete l’impasto in 4 pezzi di egual peso; arrotondate ciascun pezzo, ma senza dare forza all’impasto o altrimenti poi sarà difficile stenderlo.
Formatura dei cong you bing:
Infarinate molto abbondantemente sia la superficie che il piano di lavoro; stendete ciascuna pallina a uno spessore molto sottile (formate un disco di circa 24cm di diametro), aggiungendo ancora farina se l’impasto dovesse attaccarsi al piano o sul mattarello. L’impasto in effetti ha una idratazione del 72% quindi è molto morbido; sebbene l’incordatura lo renda meno appiccicoso, lo rimane comunque un po’.
Versate qualche goccia di olio di sesamo sulla superficie del cong you bing e distribuitelo uniformemente. Disponete il cipollotto tritato come vedete in foto; arrotolate in maniera stretta. Tenendo un capo del rotolino appena creato fermo con la mano sinistra, arrotolate l’impasto su se stesso formano una chioccola.
Schiacciate la ciocciola con il palmo della mano; infarinate bene la chioccola e il piano e stendetela con il mattarello fino a ottenere un disco di 20cm circa di diametro.
Scaldate bene una padella antiaderente e versate 1 cucchiaio di olio di arachidi sul fondo; ruotate la padella per coprire tutto il fondo; adagiate il cong you bing e cuocete per circa 2 minuti per lato.
Ripetete l’operazione con gli altri 3 pezzetti di impasto. Ogni volta che cuocerete un nuovo pancake cinese, versate 1 cucchiaio di olio sul fondo della padella.
Una volta che i pancake cinesi saranno pronti, impilateli e tagliateli in 4; otterrete quindi 16 spicchi.
12 commenti sul post:
“Cong you bing – pancake cinesi al cipollotto”
Oh Gesù gesù,
Divini
Hihihi, sì sono buoni…:P
Contrariamente all’aglio, la cipolla e meglio ancora il cipollotto, mi piace molto. Molto carina questa ricetta Marty, da provare
Li faro senz’altro, ciao
Grande Martina, idea stupenda. Ci proverò
@Terry, sono sfiziosetti…Provali
@Patrizia Semmai dimmi se ti sono piaciuti allora!
@Rita: se li provi dimmi come sono
Bellissime.Yan Kit,nel suo libro capolavoro sulla cucina cinese,sostiene che tradizionalmente queste pancakes venivano fato con lo strutto,o addirittura col grasso d’anatra.Cio’ le rende per me ancora piu’ intriganti .Da fare assolutamente! Un salutone
@Edith: avevo guardato anche io in un libro di uno chef cinese, ma questa ricetta non c’era…Grazie della info!
Ma a cosa serve dare la forma a chioccia se poi vanno schiacciati e stesi in forma tonda
Serve a dare una sorta di sfogliatura