E' tornata l'estate; anche se in questi giorni è un po' piovuto e le temperature si sono abbassate. In questo momento fuori impazza il vento, che in questi giorni è stato sempre un po' intenso. Con l'estate torna sempre la voglia di sperimentare nuovi ghiaccioli, con nuovi gusti.
Io adoro il connubio latte e menta; e pensare che da soli non mi piacciono né il latte né la menta! Insieme secondo me si valorizzano entrambi, il latte conferisce rotondità alla spigolosità della menta e la menta dà una sferzata alla dolcezza del latte. Insomma insieme questi due ingredienti danno il meglio di sé!
Se anche a voi questo matrimonio di gusti piace, provate i ghiaccioli e fatemi sapere!
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- 300ml di latte intero
- 100ml di panna (o 100ml di latte intero)
- 75g di zucchero bianco
- 1 cucchiaio di destrosio (eventualmente sostituitelo con un cucchiaino di miele di acacia)
- 2 cucchiai di foglie di menta essiccata oppure 15/20 foglie di menta fresca
- 1/4 di semi di bacca di vaniglia
- Procedimento -
preparare i ghiaccioli latte e menta è veramente semplice. Procuratevi degli stampi per ghiaccioli e siete già a metà dell’opera. Se non avete gli stampi appositi, potete anche utilizzare dei bicchieri di plastica di quelli usa e getta o magari gli stampi in silicone da babà o quelli da muffin.
Iniziamo a preparare i ghiaccioli latte e menta
in una casseruola versate il latte insieme allo zucchero, al destrosio (o al miele se usate quello); unite le foglie di menta fresca o i due cucchiai di menta secca e la vaniglia.
Ponete la casseruola sul fuoco e portate a ebollizione; spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate raffreddare completamente. Lasciate poi riposare il composto ulteriormente per avere un sapore più intenso di menta.
A questo punto filtrate con un colino a maglie strette premendo bene con un cucchiaino le foglie di menta in modo che tutti gli oli essenziali e il sapore esca bene.
Unite la panna e versate negli stampi da ghiacciolo o nel contenitore che preferite. Mettete in freezer per circa 45 min; trascorso questo tempo prelevate i ghiaccioli e infilate in ciascuno lo stecco.
Mettendo lo stecco quando i ghiaccioli si saranno leggermente solidificati aiuta a mantenerlo ben dritto.
Rimettete i ghiaccioli in freezer per altre 3/4 ore o finché saranno completamente ghiacciati.
Al momento di servirli, per farli fuoriuscire senza problemi, passate l’esterno dello stampo in acqua calda per qualche secondo; questo fa sì che la parte esterna del ghiacciolo si sciolga leggermente, rendendo facile rimuoverlo dallo stampo.
Et voilà, ghiaccioli latte e meta pronti! Non vi resta che gustarli per merenda o dopo pranzo.
La menta ha potere digestivo quindi sono ottimi anche da gustare a fine pasto come dessert e per digerire.
Altre idee per dei gustosi ghiaccioli:
– cocco
– ACE
8 commenti sul post:
“Ghiaccioli latte e menta….brrrr”
Ciao Martina, mamma mia che ghiaccioli goduriosi! Ultimamente anche io preparo spesso ghiaccioli e gelati! Questo che proponi e le sue varianti è buonissimo! mi piace tanto! Ma secondo te posso sostituire tutto lo zucchero con una dose adeguata di Stevia? O magari metà dose. Secondo te riescono lo stesso? Grazie mille e buona notte.
Non so come reagisce la stevia e se ha un potere anticongelate o no quindi purtroppo non ti so rispondere; sostituire parte dello zucchero quello secondo me si può fare, ma tutto non saprei
È possibile utilizzare il latte condensato al posto della panna?
la panna puoi sostituirla con il latte, comunque sì, penso che si possa utilizzare il latte condensato, ma poi riduci la quantità di zucchero, che quello è parecchio dolce
Possibile usare lo sciroppo di menta? Non mi cresce la menta in vasetto:(
Sì sì, certo; la soluzione con menta fresca è più salutare ma puoi usare lo sciroppo senza problemi. In quel caso però regolati bene con lo zucchero perchè lo sciroppo ne contiene già tanto quindi dovrai ridurre drasticamente i 75g della ricetta o eliminarli. Regolati poi a gusto
Sei gentilissima
🙂