Lo ammetto. Ci speravo che anche quest'anno l'estate durasse più a lungo come è avvenuto per gli ultimi due anni prima di questo. Ci speravo che "l'estate sta finendo" degli Sfigheira passata in radio come un rintocco funebre a ricordarci che le giornate si stanno accorciando, che, addio magliettine comode, sandali chic e sole caldo sulla pelle, fungesse in qualche modo da rito apotropaico ritarda autunno. E invece no, le temperature si sono abbassate, il cielo bianco inerte ha preso il posto dell'azzurro saturo, le foglie cominciano a diventare gialle e per uscire ci vogliono già calze lunghe e giubbino (almeno per una freddolosa come me, che poi si sa che i primi freddi uno li sente di più) mentre a casa la copertina sulle gambe modello nonnetta è già un must.
E allora un CHE PALLE urlato a squarciagola concedetemelo, perché non mi va proprio giù sta cosa; non la sopporto la pioggia, il vento, il grigio e non mi abituerò mai a scivolare dall'estate all'autunno senza scossoni. Fatemelo dire che mi girano le palle, che oggi è anche il primo giorno di ciclo e ME lo dovete proprio concedere!
E comunque aggrappandomi ancor al ricordo di questa estate, vi propongo una ricetta fresca che qui a casa ci è piaciuta tanto. Un risotto con avocado, lime e pomodorini freschi crudi. Fidatevi, è buono buono!
- Ingredienti -
(per 2 porzioni)
- 180g di riso Carnaroli (oppure Arborio o Vialone Nano)
- 1 avocado maturo
- il succo di 1/2 lime
- 1/2 cipolla dorata
- 1l circa di brodo vegetale
- 10 pomodori datterini
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
- Procedimento -
Avocado: come si pulisce
prima di procedere alla preparazione del risotto avocado e lime, faccio questa premessa per chi magari non è ancora pratico di questo frutto dal colore meraviglioso; per chi quindi non sa come vada pulito. Beh, sbucciare l’avocado è più semplice e veloce di quanto si pensi.
Con un coltello affilato incidete il frutto alla base e ruotando il frutto sul coltello, dividetelo in due metà; ruotate le due metà in senso opposto per staccarle; in una metà rimarrà attaccato il nocciolo.
Infilate la lama del coltello orizzontalmente nel nocciolo in modo che rimanga salda; ruotate a questo punto il frutto o il coltello in modo da separare il nocciolo dalla polpa.
Ora scavate la polpa con un cucchiaio; la polpa si toglie con molta facilità se l’avocado è maturo. Ora tagliate la polpa a dadini e mettete da parte.
Preparazione del risotto avocado e lime
Iniziate preparando un brodo vegetale. Io l’ho fatto utilizzando il dado granulare vegetale che faccio io; Tenete il brodo in caldo su un fornello con il fuoco al minimo.
tritate finemente la cipolla e versatela in una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine. Fate rosolare la cipolla, poi aggiungete il riso; fate tostare il riso per un paio di minuti mescolando spesso.
Unite la polpa di avocado che avete fatto a dadini precedentemente e unite il primo mestolo di brodo. Ora procedete aggiungendo il brodo ogni qualvolta il riso avrà assorbito il precedente fino a cottura ultimata. Aggiustate di sale e di pepe. Mentre il riso cuoce lavate i pomodorini e tagliateli prima a metà e poi ancora a metà.
Quanto il riso sarà cotto, spegnete il fuoco e unite il parmigiano reggiano e il succo di lime spremuto. Mescolate energicamente, dopodiché unite i pomodorini; attendete due minuti e servite il riso.
2 commenti sul post:
“Risotto avocado e lime per questi ultimi sprazzi di estate”
ottimo ..amo sia il lime che l’avocado,,lo proverò subito !
Fammi sapere se ti è piaciuto!