Questa è una di quelle torte che a quanto leggo sta diventato un tormentone in rete, anche se a me, come sempre, che evidentemente sono un po' distratta, era sfuggita, fino a quando mi sono imbattuta in quella postata da Chiara Setti, del bellissimo blog La cucina dello Stivale.
Mi ha subito incuriosita l'idea che questa torta prevedesse una doppia cottura. Eh sì, perchè la particolarità di questa torta è che si cuoce prima una base, dopodiché si farcisce con un ripieno a scelta, si copre con la restante parte di impasto crudo tenuto da parte e si cuoce di nuovo. Ma a prescindere dalla particolarità della cottura, questa torta è di una semplicità disarmante, ma di una bontà davvero inaspettata. Pochi ingredienti, che vanno semplicemente uniti e ne viene fuori una torta di una sofficità unica e anche molto ma molto gustosa.
E' una torta che regala davvero molta soddisfazione e che entra a pieno titolo nella rosa ristretta di dolci che ripeterò, provando diverse farciture.
Quella che vi propongo oggi è farcita alla confettura di albicocche e ricorda per consistenza e sapore, quelle merendine con confettura di albicocca e yogurt, le Yogo brioss mi pare si chiamassero.
In rete è conosciuta anche come torta versata, o torta versata alla marmellata se la farcite come me!
- Ingredienti -
(per 8 porzioni)
- 2 uova
- 100g di zucchero (io 115)
- 50ml di olio di arachidi
- 100ml di latte
- 150g di farina 00
- 7g di lievito chimico per dolci
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1/2 tazzina da caffè di rum fantasia (rum per dolci)
- 1 pizzico di sale
- 150-200g di confettura di albicocche
- zucchero a velo
- Procedimento -
preparare la torta farcita con doppia cottura è davvero velocissimo e il risultato vi sorprenderà.
portate il forno a 180° in modalità statica. Imburrate e infarinate una teglia da 18-20cm di diametro.
Sgusciate le uova in una terrina dai bordi un po’ alti; aggiungete quindi lo zucchero e un pizzico di sale e montate con un frullino elettrico (o dateci di olio di gomito se preferite :)) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete quindi l’olio di arachidi a filo e poco alla volta mentre continuate a montare. Infine aggiungete anche il latte. Montate ancora per qualche secondo per amalgamare il tutto.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungeteli al composto con le uova, mescolando delicatamente con una frusta per far amalgamare il tutto omogeneamente e permettere alla farina di idratarsi completamente e sciogliere eventuali grumi.
Completate l’impasto aggiungendo la buccia grattugiata del limone e il liquore. Date un’ultima mescolata.
Cottura della torta farcita con doppia cottura o torta versata
Dividete l’impasto in due parti uguali e versate una delle due nella teglia. Infornate per 20 minuti.
Sfornate quindi la torta; spalmate la confettura di albicocche su tutta la superficie lasciando però 1 cm di bordo esterno libero. versate la seconda parte di impasto sopra la marmellata.
Infornate una seconda volta e cuocete altri 20 minuti.
Sfornate la torta farcita con doppia cottura e sformatela! Fate raffreddare completamente prima di servire. Spolverate la torta versata con zucchero a velo.
Potete farcire questa torta come volete, con crema, crema di nocciole o una confettura con un altro gusto a vostra scelta.
Prova anche:
39 commenti sul post:
“Torta farcita con doppia cottura”
Stavo giustappunto cercando una torta facilissima da fare, ma non noiosa… corro ai fornelli! Grazie Martina per la splendida ispirazione. Ti farò sapere com’è venuta 🙂
Aspetto il responso! Spero che ti piaccia!
Cara Martina, non ti avevo più scritto, ma era venuta buonissima poi! L’ho fatta con confettura di fragole, una delizia! Ma devo provarla anche con la crema pasticcera… mi lecco già i baffi! 😉
Buona eh??? Anche io la proverò senza dubbio con la crema pasticcera!
Bravissima! In poco tempo una torta buonissima, grazie per il tempo che ci dedichi!
Graze a te per il tempo che dedichi al mio blog passando di qua..:)
Questa ricetta mi stuzzica davvero la curiosità ed il palato inoltre, trovo molto originale il modo in cui l’hai decorata!
Grazie Martina
A presto
Grazie :*
mi hai fatto venire voglia di rifarla subito!! 😀
Io l’ho già fatta due volte! 🙂
Uauuu Marty sai che a me piaceva un sacco la brioss allo yogurt della kinder? La proverò sicuramente.un bacione bella!!
Anche a me è sempre piaciuta tanto!!! Provala, si fa in un attimo!
sì, sono carine queste torte: io nei miei file ho una cosa con la ricotta e la panna (presa da internet, da qualche sito italiano) e poi esistono molte versioni col cioccolato, in modo che il ripieno rimango più o meno moussoso…s
ma quella con ricotta e panna? La panna viene cotta?
si. torta un poco mappazzosa ma buona (in piccole quantità) s (non c’entra: conosci Chefclub tv? te l’ho già detto, penso che ti piacerebbe: fun food)
Questa torta mi incuriosisce… Con cosa posso sostituire il rum? Grazie
con quello che vuoi. Con limoncello, liquore all’anice oppure non lo metti e via
Da provare subito ^__^
Salve l.ho fatta oggi ed ero molto scettica per la doppia cottura ….invece è buonissima veramente è da rifare assolutamente cambiando la farcitura ….grazie per la ricetta
Anche io ero un po’ titubante per la cottura; in effetti non mi spiego ancora come la parte sotto non risulti secca rispetto a quella sopra. Probabilmente quando si mette la seconda dose di impasto , questo fa sì che la parte sotto mantenga l’umidità…boh. Comunque sono contenta che tu abbia superato le perplessità e l’abbia provata.
Di solito il liquore serve a non far sentire l’uovo. Si può sostituirlo con un cucchiaio di aceto, anche di mele, o, se si sceglie una farcitura con una marmellata “asprigna”, tipo agrumi, aggiungerne una cucchiaiata all’impasto, oppure… lasciar stare. Dipende da quanto dà fastidio l’odore dell’uovo.
Sì, esatto, infatti io lo metto sempre; è che però almeno in 5 mi hanno chiesto come potessero sostituire il rum, manco fosse il peggiore dei veleni e allora ho specificato che o so sotituisce con altro liquore oppure non si mette. In fondo c’è anche la grattatura di limone che un po’ toglie il sapore di uovo. Grazie del passaggio…:)
Fatta! Iniziata x colazione…..ne è rimasto un misero spicchietto L’ho cotta in uno stampo troppo grande (23 cm) ed è venuta bassina tipo pizza, ma con quel velo di spalmabile alla nocciola in mezzo….. è andata a ruba!!!!! Grazie . Samantha
Chissà come sarebbe farcita con yogurt e miele
Siccome con la confettura di albicocche mi ricorda le kinder brioss, anche a me era venuta una mezza idea di usare yogurt, solo che non saprei come metterlo. Lo yogurt cotto non lo vedo bene
Anche a casa nostra è durata pochissimo tutte e due le volte che l’ho fatta. E’ leggera, non è stomachevole, equilibrata e va giù che è una meraviglia. Riprovala nell stampo giusto (20cm), vedrai che verrà anche più buona, perchè in uno stampo più grande essendo più bassa ho idea che venga meno soffice. Grazie di averla provata!
Sì, penso anch’io che con uno stampo adeguato possa venire più soffice. Riprovo e ti faccio sapere. A presto!!!
Io sono ancora più allocca di te, è la prima volta che la leggo!! La devo provare anche io, mi sa che a Christian piacerebbe un sacco per merenda … poi ti dico. Buon fine settimana, un bacio
Provala, al nipotino piacerà di sicuro!! Un baciotto
Fatta! Molto buona. Ho omesso il rum e devo dire che l’uovo non si sente per niente. Sicuramente da rifare
Bene dai!!! Mi fa piacere che ti sia piaciuta!
Ho la dispensa che trabocca di confetture, per cui l’ho già provata(in una metà ho messo limone, nell’altra albicocca), ho ridotto il rum(un goccio). Buona e morbida. La prossima volta la farò nei pirottini da muffin, per averla già porzionata. Grazie di averla condivisa
Grazie a te di averla provata Dina!
Cara Martina, ho preparato oggi questa deliziosa torta, ultilizzando burro al posto dell olio e sostituendo il rum con poco succo di limone ( non sono assolutamente contro L alcool.. anzi .. ma non avevo liquori adatti in dispensa ).
L ‘ impasto di questo dolce sembra banale eppure il risultato e’ particolarmente interessante ed e’ enfatizzato dalla cottura in stampo piccolo.
Un caro saluto
Esatto, infatti sembra una torta banale ma pur nella sua semplicità è una torta che sorprende per il gusto deciso…Grazie di averla provata!
Ma è una torta particolarissima che non conoscevo! Mi segno subito la ricetta perchè sono sicura che quanto prima la proverò! Buona giornata :*
Provala, sì! Vedrai che ti piacerà! L’hanno già provata in tanto ed è piaciuta a tutti!
Ciao Martina 🙂 pure io l’ho provata e nonostante mi sia dimenticata di mettere l’olio nella prima infornata,non ho sentito questa grande differenza di morbidezza,evidentemente la marmellata ha pensato a tenerla bella umida.Buona buona buona,ottima da colazione e merenda,la rifarò al più presto,grazie 🙂
Senza olio è praticamente un pan di Spagna (anche se un pan di Spagna con lievito), quindi ci sta che sia comunque soffice…Forse il sapore ne risente un po’, ma almeno è leggerissima! 😉