L'insalata di anguria e feta è un contorno ma può essere servita anche come entrée, in un bicchierino da finger food. L'abbinamento può sembrare strano ed è comunque insolito, ma vi posso assicurare che il successo è garantito. L'insalata di anguria si prepara velocemente e, per chi non la conosce sarà una piacevole scoperta!
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 3 fette di anguria ricavate da 1/4 di anguria tagliata per il lungo
- 1 fetta di feta
- 10 foglie di menta fresca
- olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- Procedimento -
L’insalata di anguria è un’insalata molto gustosa e fresca ideale per la stagione estiva (anche perché l’anguria in inverno non c’è… ). Si prepara molto velocemente ed è rinfrescante e molto piacevole. Qualcuno leggendo gli ingredienti storcerà il naso, ma sebbene l’abbinamento sia insolito, vi assicuro che il contrasto tra lo zuccherino del cocomero e il sapido della feta, unito alla freschezza della menta è un abbinamento davvero eccezionale!
Preparare l’insalata di anguria
acquistate dal vostro frutta e verdura di fiducia o al supermercato 1/4 di anguria tagliata per il lungo (all’incirca 600-700g di anguria senza la buccia). Tagliate quindi due fette dello spessore di circa 1cm, anche 1 1/2 cm. Cercate quindi di rimuovere i pezzetti con i semi oppure di rimuovere i semi con la punta di un coltello. Scolate i dadini in uno scolapasta in modo che perdano un po’ del loro liquido, quindi asciugateli con un foglio di carta assorbente e metteteli da parte.
Con un coltello affilato bagnato, tagliate la feta a dadini sempre di 1 – 1 1/2 cm. Mettete da parte.
Condite i dadini di anguria con olio extravergine di oliva un pizzico di sale e con la menta spezzettata a mano. Lasciate insaporire. Al momento dio servire l’insalata di anguria, aggiungete la feta senza mescolare. A mescolare ci penseranno gli invitati perché se o fate prima la feta sporcherà l’anguria e il risultato è meno bello da presentare.
Ecco fatto. L’insalata di anguria è già pronta! Velocissima da preparare e gustosissima. Potete servirla come contorno, ma anche come antipasto; se la servite come antipasto, fate i dadini ancora più piccoli e servitela in un bicchierino da finger food.
Varianti per l’insalata di anguria e feta
all’insalata di anguria e feta, oltre alla menta potete aggiungere anche una piccola cipolla di tropea tagliata a fette e volendo delle olive nere, magari della qualità Kalamata, come suggerisce Laurel Evans.
Se vi piace il limone potete condire l’insalata con un’emulsione di olio e limone anziché solo con olio.
Prova anche:
8 commenti sul post:
“Insalata di anguria e feta veloce e gustosissima!”
molto buona. mangiata sere fa e anche stasera. io aggiungo anche cipolla rossa marinata in aceto (sottaceto veloce diciamo) e preferisco tritare grossolanamente la feta, in modo che ogni bocconcino di anguria abbia anche un po’ di feta: contrasto dolce-salato ad ogni boccone + inoltre condisco il tutto con aceto di lamponi (e un filo d’olio, come te). qui fino a ieri ha fatto caldo come in Italia, sui 30 gradi
Sì, infatti nelle varianti in fondo alla ricetta ho scritto che si può mettere la tropea 🙂 Comunque è buonissima questa insalata. Quanto al fatto di sbriciolare la feta, sono d’accordo. Io in casa mescolo bene e alla fine la feta si amalgama, però da vedere non è una bellezza, perchè la feta rilascia il suo bianco e diventa un po’ un brutto da vedere; ecco perchè nella ricetta ho suggerito i dadini…:)
Sabato la preparo, poi ti dico!
Bene!! Aspetto un riscontro! 🙂
Tutti stupiti, però è piaciuta!
,
🙂 Mi fa piacere!
Buonissima. È piaciuta a tutti, nonostante fossero inizialmente scettici! Piacevolissimo il contrasto tra il salato della feta ed il fresco dell’anguria.
Oh, sono contenta che vi sia piaciuta! Anche io adoro quel contrasto!