Il carnevale si avvicina ed è da tanto tempo che cercavo una ricetta per fare queste caste "castagnole alla crema". Uso le virgolette perchè in realtà il loro nome tecnico è Bignole. Si chiamano così perchè sono fatte con lo stesso procedimento dei bignè solo che l'impasto va fritto. C'è chi le chiama Bombette alla crema.
Comunque, oggi sono di poche parole :) quindi passo e chiudo e vi lascio alla ricetta che è di Fatto in casa da Benedetta. Io però ho sostituito parte dell'acqua con latte e ho fatto metà dose ma siete liberi di moltiplicare per 2 se volete farne di più.
- Ingredienti -
(per 25 porzioni)
- 60g di latte (oppure acqua)
- 65g di acqua
- 50g di burro
- un pizzico di sale
- 75g di farina 00 debole per dolci
- 2 uova medie
- olio di arachidi per friggere
- zucchero semolato per finire
- 4 tuorli (per la crema)
- 90g di zucchero (per la crema)
- 40g di farina o 35g di amido di mais (pe rla crema)
- 400g di latte (per la crema)
- vaniglia
- buccia di limone
- Procedimento -
in una casseruola antiaderente scaldate il latte con l’acqua, il burro tagliato a dadini e un pizzico di sale. Potete usare anche solo acqua ed eliminare il latte (quindi usare 125g di acqua). Fate sciogliere bene il burro e portate a leggero bollore; quindi rimuovete la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina in un’unica soluzione.
Riportate la casseruola sul fuoco e mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti. Mescolate finché avrete ottenuto una palla che si stacca dalle pareti e sentirete che l’impasto fa una sorta di “cri cri”. Rimuovete dal fuoco e trasferite l’impasto in una terrina, schiacciandolo perchè si raffreddi meglio e prima.
Lasciate intiepidire, quindi aggiungete il primo uovo, mescolando con una cucchiaio per farlo amalgamare; non appena l’impasto avrà incorporato completamente il primo uovo, inserite il secondo e mescolate per far amalgamare completamente anche questo. Se avete un’impastatrice vi consiglio di inserire l’impasto nella ciotola, montare il gancio a foglia e procedere così per incorporare le uova, perchè è un’operazione un po’ rognosa. L’impasto è duretto e le uova non si incorporano subito.
Una volta che l’impasto è pronto lasciatelo riposare un po’.
Cottura delle bignole alla crema (castagnole alla crema)
Versate l’olio di arachidi in una padella dai bordi alti. Se ne avete una di ferro, è l’ideale perchè il ferro conduce molto bene e la temperature dell’olio rimane più costante. L’olio deve essere profondo, quindi non lesinate. Più l’olio è profondo e più le fritture paradossalmente vengono asciutte.
A parte preparate un piatto coperto di carta assorbente o di carta paglia. Munitevi di un ragno o di una schiumarola per scolare le bignole e di due cucchiaini per dosare l’impasto e versarlo nell’olio.
Portate l’olio a 180°, quindi prelevate una cucchiaiata di impasto con un cucchiaino (un po’ più di una nocciola). Con l’altro cucchiaino fate scivolare l’impasto nell’olio. Procedete così finché avrete trasferito 5 o 6 bignole nell’olio. Non esagerate con le quantità per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Capovolgete e girate spesso le castagnole in modo che si colorino in modo uniforme. Quando saranno ben gonfie e ben dorate, scolatele e adagiatele sul piatto dove avete posizionato la carta assorbente o carta paglia che sia.
Una volta scolate le bignole, fatele raffreddare. Preparate una terrina con qualche cucchiaio di zucchero semolato, quindi passate le bignole nello zucchero e adagiatele su un vassoio.
Preparare la crema pasticcera
per la crema pasticcera seguite la ricetta qui.
Farcitura delle bignole alla crema
Una volta che le bignole e la crema pasticcera saranno fredde, preparate una sacca da pasticcere con bocchetta liscia di mezzo cm o, se l’avete, una bocchetta specifica per farcire. Praticate un buco sulle bignole; riempite la sacca da pasticcere con la crema, quindi riempite le bignole.
Le bignole alla crema sono pronte, ma attenzione, sono come le ciliege! Una tira l’altra!
Prova anche:
- Commenti Recenti -
intendi la fregula?...
interessane sarebbe sostituire il riso con la semola sarda grossa.......
Ciao Chiara, nella cottura a bassa temperatura non conta molto il peso, ma lo spessore. Se lo spessore della carne è lo stesso ma pesa di più, i tempi rimangono invariati. Se lo ...
Salve, per un magatello di circa un kg quanto devo allungare la cottura?...
Ciao Denis, grazie a te per questo messaggio. Per scrivere queste ricette di grandi lievitati ci impiego tantissimo tempo per cercare di essere dettagliata. Non capisco quelli che ...
Grazie davvero Martina per mettere a disposizione di tutti questa ricetta di Ezio Marinato. Non è una cosa scontata in quanto iscritto su tanti gruppi di ricette su FB, la condiv...
Amo la cucina della mia Bologna 'la grassa", perché è quella del ragù che faceva mia nonna, del coltellone grosso, con il filo arcuato e il manico di legno, che ha un nome che ...
Ciao Maria grazia, no no, non è necessario appenderlo. Meglio cottura statica. MI spiace non averlo indicato. Fammi sapere com'è venuto! Mi farebbe piacere...