E' da tanto che non pubblicavo più in questo mio angoletto, ma fa parte un po' del mio carattere un po' incostante e prono ad entusiasmi tanto quanto a altrettanti cali di interesse e un po' del mood estivo quando mollo gli ormeggi, cazzo la randa e me ne vado veleggiando per la città piuttosto che prendere la polvere in casa; per quello ho tutto l'inverno, quando la pigrizia in me innata prende drasticamente e inesorabilmente il sopravvento su ogni mio più ardito tentativo di scollare le chiappe dalla sedia.
E l'autunno è quella zona di (s)confort che precede la mollezza invernale, in cui ho mille idee in testa senza riuscire a realizzarne una, come paralizzata dall'improvviso calo delle temperature e dei mar(r)roni; scoglionata dall'impreparazione in cui ogni volta questa stagione mi coglie.
E' l'autunno del non so cosa mettermi, degli strati aggiunti mano a mano; della copertella de nonna sulle gambe, delle coperte aggiunte una a una sul letto prima di capitolare al piumino.
Ma è anche la stagione di Halloween, che lo so che molti criticano, perchè non è una festa nostra, ma cosa vi devo dire, per me è una festa tanto carina e mi piace, quando ho tempo, preparare delle cosine simpatiche per l'occasione. Che poi non è che lo festeggi, però mi piace appunto scovare idee mangerecce simpatiche e realizzarle.
E ora veniamo all'idea per Halloween di oggi: i cotton fioc edibili. Disgustosi bastoncini per le orecchie con tanto di cerume che i vostri bambini adoreranno, forse tanto quanto mi sono divertita io a farli!
- Ingredienti -
- cotton fioc (bastoncini per pulire le orecchie)
- marshmallows bianchi
- 65g di zucchero semolato
- 22g di acqua
- 40g di panna fresca liquida
- 30g di burro
- la punta di 1 cucchiaino di glucosio (facoltativo)
- 2 cucchiai di amido di mais
- Procedimento -
Come realizzare i cotton fioc edibili per Halloween
per prima cosa dovrete procurarvi i bastoncini per pulire le orecchie; dopodiché con l’aiuto di una forbice o di un coltello seghettato dovete rimuovere i due estremi di cotone. Non è l’operazione più semplice del mondo, ma scalare il Nanga Parbat d’inverno dicono sia molto più complicato.
Una volta che avrete i bastoncini puliti preparate una tazzina con dell’amido di mais; prendete i marshmallows e tagliateli in modo da avere dei piccoli cubetti di circa 1,5cm di altezza, 1cm di larghezza e 1 di spessore. Ora cercate di infilare il bastoncino dentro il marshmallows. Se la cosa risulta difficile prendete un accendino e date fuoco al fondo del marshmallows per 1 o 2 secondi, quindi infilate il bastoncino. In questo modo quando il marshmallows si raffredderà dovrebbe rimanere attaccato al bastoncino; dovrete un po’ ingegnarvi. Un altro sistema è scaldare la superficie superiore del marshmallows appoggiare il bastoncino e quindi ripiegare il marshmallows su se stesso premendo fino a quando rimarrà attaccato.
A questo punto sporcatevi le mani con dell’amido di mais e passatelo sulle parti appiccicose del marshmallows.
Naturalmente se avete la fortuna di trovare i marshmallow in cubetti piccoli, non ci sarà la necessità di fare tutto sto lavoro, ma vi basterà inserire il bastoncino nel cubetto.
Preparare il caramello (o cerume)
una volta pronti i bastoncini, dedicatevi alla preparazione della salsa al caramello che simulerà il cerume nei bastoncini.
In un pentolino versate l’acqua, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio (serve a non far cristallizzare lo zucchero ma non è indispensabile) e mescolate per far bagnare completamente quest’ultimo; mettete quindi il pentolino su fuoco medio e fate cuocere senza mescolare fino a quando lo zucchero comincerà a caramellarsi e a diventare leggermente dorato; giunti a questa fase fate roteare il pentolino per fare in modo che lo zucchero si caramelli uniformemente.
Quando il caramello assumerà un colore ambrato spegnete il fuoco e versate la panna mescolando continuamente e facendo attenzione perchè inizialmente si creerà una schiuma che poi mano a mano si abbasserà.
Aggiungete ora il burro e mescolate per fare amalgamare completamente.
Lasciate raffreddare il caramello; quando avrà una consistenza cremosa ma che non cola, prendete i bastoncini e intingete gli estremi con i marshmallows nel caramello roteandoli. Adagiate quindi i cotton fioc edibili su un vassoio coperto di carta forno e riponete in frigo.
Se dovessero attaccarsi un po’ fate attenzione quando li staccherete per servirli a sollevarli facendo un movimento rotatorio.
Se non avete voglia di preparare il caramello potete acquistare delle caramelle mou e scioglierle al microonde o su fuoco basso per poi utilizzarle quando avranno la consistenza giusta.
I cotton fioc edibili sono pronti per schifire i vostri invitati, come tradizione di Halloween che si rispetti vuole!
L’idea per questa ricetta viene da qui
Altre idee per Halloween:
2 commenti sul post:
“Cotton fioc edibili per halloween”
Come sempre superextraingegnosa,bellissima idea,da me ogni anno vengono 15-20 bambini ed i cotton fioc vicino ai biscotti fantasmini,le ditta insanguinate e quello che mi verrà in mente di fare,lo schifio sarà assicurato.Grazie per le tue bellissime ricette.
Brava Manuela! Dacci dentro con lo schifio…Ahahaah. E buon Halloween a te e ai bimbi che ospiterai!