Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Hummus di cavolo nero

Di: 0 Difficoltà: facile
hummus di cavolo nero

Girando in rete mi sono imbattuta in questa ricetta e la sua particolarità mi ha subito colpita; l'ho voluta provare. E' da un po' che aspetta nella to do list e finalmente è giunta l'occasione di provarla. Devo dire che questo hummus di cavolo nero mi è davvero piaciuto tanto, forse più dell'hummus classico.

Senza contare che il cavolo nero è una di quelle verdure che magari non sempre entra nelle nostre case ma che invece è davvero molto salutare. E' fonte di vitamine del gruppo b, di vitamina A, e di vitamina C. Contiene acido folico ed è ricco di ferro e di calcio. Insomma è una verdura che fa molto bene. I ceci sono altrettanto salutari e quindi nel complesso questo è un contorno di quelli che potete mangiare senza rimpianti. 

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 240g di ceci lessati
  • 80-100g di foglie di cavolo nero lavate e mondate
  • 1 spicchio di aglio
  • il succo di 1/2 limone

- Procedimento -

Preparare l’hummus di cavolo nero

sciacquate bene le foglie di cavolo sotto l’acqua e tagliate le coste centrali a metà con un coltello. Scaldate due cucchiai di olio e aggiungete l’aglio tritato. Soffriggetelo quindi unite le foglie di cavolo nero, aggiustate di sale e scottatele per 5 minuti o fino a quando si saranno ammorbidite.

Spegnete il fuoco e fate raffreddare. In un mixer versate i ceci, unite il cavolo, il succo di 1/2 limone, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e 2 cucchiai di acqua.

Frullate fino a ridurre il tutto in crema. Se la crema risultasse troppo densa, aggiungete ancora acqua o se preferite olio. Io ho messo acqua per non rendere la crema eccessivamente calorica e l’acqua è perfetta allo scopo. Servite l’hummus di cavolo nero su un piatto piano con un giro di olio e magari dei crostini di pane o dei grissini.

Volendo alla crema potete anche unire un paio di cucchiai di Tahina, la crema di sesamo che si usa in medio-oriente per l’hummus bi tahini, ovvero l’hummus classico di ceci.

La ricetta di questo buonissimo hummus viene da qui.

hummus di cavolo nero

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (5 votes)
Hummus di cavolo nero
5

5

5 5
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.