La tiropita è una torta salata al formaggio di origine greca fatta di pasta fillo e ripiena di feta, (e spesso di ricotta e/o yogurt) e menta, Nei ristoranti viene servita con insalata greca e tzatziki, una salsa a base di yogurt greco e cetrioli.
Io ho pensato di realizzare una versione con aggiunta di porro stufato e ne è venuto fuori un piatto gustosissimo e davvero buono!
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- fogli di pasta fillo
- 2 porri grandi
- 200g di feta greca
- 150g di ricotta vaccina
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- noce moscata
- sale
- olio extravergine di oliva per spennellare la fillo
- 1 cucchiaio di semi di sesamo bianco
- Procedimento -
Preparare il ripieno per la tiropita ai porri
lavate bene i porri e rimuovete la parte verde scura e legnosa e la parte finale con le radici. Tagliate il porro a metà nel senso della lunghezza e poi a fette di circa 1/2 cm di larghezza.
Scaldate l’olio extravergine in una padella antiaderente e poi versateci i porri. Salate, ma senza esagerare perchè poi il porro andrà unito alla feta che è piuttosto sapida.
Se avete della salsa di soia aggiungetene un cucchiaio ai porri. Io la uso moltissimo. Non altera il sapore degli ingredienti ma ne esalta il sapore. Fate cuocete i porri per qualche minuto fino a quando si saranno insaporiti e ammorbiditi.
In una terrina sbriciolate la feta, quindi unitevi la ricotta e amalgamate il tutto con una forchetta. Quando i porri si saranno intiepiditi uniteli al composto di formaggio e mescolate bene. Aggiungete una spolverata di noce moscata.
Ora è il momento preparare la sfoglia che accoglierà il ripieno. Io ho usato della pasta fillo presa da Aldi che ha dei fogli molto grandi (circa 40×30), ma ogni marca ha fogli di dimensioni diverse.
Spennellate i fogli di pasta fillo con dell’olio extravergine di oliva e sovrapponeteli per 1/4 della larghezza uno a fianco all’altro fino a formare una striscia larga più o meno 70-80cm e alta 30.
Disponete il ripieno lungo tutto il lato lungo formando un salsicciotto largo circa 6cm distante 3 o 4 cm dal bordo più vicino a voi, quindi sollevate il bordo libero e arrotolatelo stretto in direzione opposta a voi fino a chiudere il rotolo. Se vedete che il bordo non aderisce e il rotolo non rimane chiuso, bagnatelo leggermente con un po’ di albume.
Arrotolate il rotolo delicatamente formando una spirale o girella. Spennellate di nuovo con olio extravergine e spolverate con i semi di sesamo.
Se la pasta fillo dovesse risultare un po’ rigida come lo era la mia e nel formare la girella si dovesse spaccare, prendete dei pezzetti di fillo, spennellateli con olio e poi con albume e “rattoppate” le parti che si sono rotte.
Portate il forno a 200° in modalità termo-ventilata o ventilata e infornate per circa 30 minuti o fino a quando la pasta fillo si sarà ben colorita. La tiropita ai porri è pronta per essere servita. Lasciatela intiepidire su una gratella e poi tagliatela per servirla.
Prova anche:
- pasta kataifi fatta in casa
- dolmades, involtini di foglie di vite ripieni di riso
- pita greca
- keftedes
- melitzanosalata
- spanakopita
2 commenti sul post:
“Feta porri e pasta fillo. E tiropita ai porri sia”
Martina….E’ da un mese che guardo i siti di voli per la Grecia, ma sono ancora indeciso dove andare. Dovevo andare via a settembre poi rimanda rimanda per pandemia ecc. sono arrivato ad ora. Adesso hanno sbloccato tutti i paesi ma la Grecia ha il vantaggio di essere in Europa e vicina. Adesso tu pubblichi la ricetta della tiropita. Se uno crede ai segni questa ricetta potrebbe esserne uno. Ciao, Martina.
Ciao Vincent, io in Grecia sono stata 4 volte…Sempre in zone di mare però, Corfù, Lefkada, Skiatos (mi pare) e poi Ios (uno schifo per adolescenti discotecari dove sono andata con delle amiche ma che non mi è piaciuta per niente). E’ bellissima e si mania da Dio. Dai, vai e prenota. E’ davvero un segno del destino questo! 😉