Da un paio di settimane è sbarcata nella mia "trattoria" una friggitrice ad aria. E in questi giorni sto sperimentando ricette e la sto utilizzando molto. Nel post vi parlerò meglio di cosa sia, nei fatti, una friggitrice ad aria e di quali sono i suoi pregi e i suoi difetti.
Vi anticipo che a dispetto del nome, che suggerisce si possa usare per fare fritture e basta (ma poi vi parlerò di questo), si può utilizzare per molti tipi di cottura. Tra questi c'è anche la cottura dei dolci.
Ieri ho dunque sperimentato la cottura dei muffin alla mela e devo dire che ne sono soddisfatta. D'estate è una grande risorsa perchè non riscalda l'ambiente come se accendeste un forno e i tempi di cottura si riducono.
- Ingredienti -
(per 10 porzioni)
- 1 uovo
- 70g di zucchero semolato
- 125g di yogurt bianco naturale
- 40ml di olio di semi di arachidi
- 125g di farina 00 per dolci
- 8g di lievito chimico per dolci
- 1 mela
- la punta di un cucchiaino da caffè di cannella
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- zucchero a velo
- Procedimento -
Che cos’è una friggitrice ad aria o air fryer
Ero molto scettica su questa nuova caccavella, perchè sono consapevole che il termine “friggitrice”, che le ha dato notorietà e che ne ha fatto il suo successo in realtà è solamente un’operazione di marketing, perchè non esiste frittura senza l’immersione in un qualsivoglia grasso liquido, che sia un olio, il burro, lo strutto o altro.
Ne parla Dario Bressanini in un video qui.
Quindi intanto, cosa NON dovete aspettarvi, è di ottenere cibi saporiti come se veramente fritti in olio. Si avvicinano molto al sapore di un cibo fritto quei prodotti che sono già pre-fritti e sono pienamente soddisfatta dunque del risultato delle patatine fritte surgelate che anche senza aggiungere olio vengono perfette e croccanti.
Fondamentalmente, la friggitrice ad aria, non è altro che un fornetto ventilato; un fornetto però con una camera molto più piccola di un forno standard e in cui l’aria calda circola in maniera molto più veloce garantendo quindi una cottura e una doratura omogenea e veloce.
Il fatto che sia un fornetto, se da un lato smonta il concetto di frittura, dall’altro rende questo prodotto molto versatile per cucinare molte cose. di seguito vi elenco i pro e i contro di una friggitrice ad aria.
PRO:
- cuoce più velocemente di un forno e non scalda l’ambiente
- consuma meno di un forno
- è semplice e veloce da pulire (il cestello va anche in lavastoviglie)
- si può utilizzare per scaldare o per abbrustolire del pane
- ci si possono cucinare dei dolcetti
- ci si possono arrostire le verdure o un pollo
- si utilizza molto meno olio e i cibi vengono comunque croccanti
CONTRO:
- non è una friggitrice e quindi i cibi non hanno lo stesso sapore di quelli fritti
- è ingombrante
- anche nei modelli più capienti la superficie di cottura è limitata, generalmente non superiore a 4 porzioni
Muffin alle mele
Ho voluto fare questo piccolo excursus per darvi l’idea di cosa aspettarvi da una air fryer, ma anche quello che NON potete avere da questo prodotto. Ora passiamo alla ricetta dei muffin allo yogurt e mele.
In una ciotola sgusciate l’uovo e sbattetelo con una frusta insieme allo zucchero semolato; unite quindi lo yogurt e l’olio e mescolate bene per far amalgamare il tutto.
In un’altra ciotola invece setacciate la farina con il lievito chimico per dolci e unite il pizzico di sale e la cannella.
Sbucciate una mela, dividetela in 4 spicchi, tagliate ciascuno spicchio a metà per il lungo e poi tagliate a fettine.
Versate le polveri sul composto a base di uova e yogurt e mescolate velocemente solo il tempo necessario a far idratare le polveri.
Il segreto pr dei muffin alle mele sofficissimi (per dei muffin soffici in geneale) è proprio questo! L’impasto non va assolutamente mescolato a lungo e deve rimanere un po’ grumoso.
A questo impasto unite le mele e mescolate per distribuirle regolarmente nell’impasto, sempre mescolando poco.
Allineate i pirottini da mini muffin sul piano di lavoro e prelevate l’impasto con uno spallinatore da gelato o un cucchiaio per riempirli. I pirottini dovranno essere riempiti fino a circa 1 cm dal bordo. Spolverateli con un po’ di zucchero di canna.
Cottura dei muffin yogurt e mele
Sistemate i pirottini con i muffin alle mele sul cestello della friggitrice ad aria e azionatela a 170° e in 12 minuti dovrebbero essere ben cotti.
Fate la prova stecchino, perchè un po’ come per i forni, anche i tempi da friggitrice a friggitrice possono cambiare.
Una volta cotti adagiate i muffin allo yogurt su una gratella e fateli raffreddare, quindi spolverateli con dello zucchero a velo.
Io ho una Cosori da 5,5l. E’ ovvio che se ne avete una con un cestello meno capiente dovrete fare due cotture oppure ridurre la dose.
Prova anche:
- muffin all’arancia con pipette al Cointreau
- cruffin
- muffin ai fichi
- muffin vaniglia e limone al microonde
- mini muffin speck e zucchine
- muffin alla banana e pinoli
- blueberry crumble muffin di Ottolenghi
- mini muffin multi-cereali senza uova
- muffin conigliocubetti
- muffin ai lamponi e cioccolato bianco
- Commenti Recenti -
intendi la fregula?...
interessane sarebbe sostituire il riso con la semola sarda grossa.......
Ciao Chiara, nella cottura a bassa temperatura non conta molto il peso, ma lo spessore. Se lo spessore della carne è lo stesso ma pesa di più, i tempi rimangono invariati. Se lo ...
Salve, per un magatello di circa un kg quanto devo allungare la cottura?...
Ciao Denis, grazie a te per questo messaggio. Per scrivere queste ricette di grandi lievitati ci impiego tantissimo tempo per cercare di essere dettagliata. Non capisco quelli che ...
Grazie davvero Martina per mettere a disposizione di tutti questa ricetta di Ezio Marinato. Non è una cosa scontata in quanto iscritto su tanti gruppi di ricette su FB, la condiv...
Amo la cucina della mia Bologna 'la grassa", perché è quella del ragù che faceva mia nonna, del coltellone grosso, con il filo arcuato e il manico di legno, che ha un nome che ...
Ciao Maria grazia, no no, non è necessario appenderlo. Meglio cottura statica. MI spiace non averlo indicato. Fammi sapere com'è venuto! Mi farebbe piacere...