La ricetta originale di questi muffin è di Donna Hay. Io ho fatto alcune variazioni perchè mi mancavano alcuni ingredienti e mi riprometto di provare anche la versione originale, ma sono già molto soddisfatta del risultato ottenuto con le modifiche. Vi lascio quindi la lista degli ingredienti originali e tra parentesi le mie variazioni.
Tra le modifiche c'è anche la cottura nella friggitrice ad aria (io ho fatto metà dose quindi ho cotto in un'unica infornata e con la friggitrice si risparmia)
Questi muffin sono un dolcetto sfizioso, ma allo stesso tempo salutare. L'utilizzo dell'olio non risparmia calorie, ma offre una fonte di grassi vegetali rispetto al burro che è un grasso animale e quindi contiene grassi saturi, che sono quelli più dannosi e che favoriscono il colesterolo. La farina, che usiate l'integrale come da ricetta originale o la multi-cereali, è fonte di fibre e proteine, come anche la farina di semi e mandorle che va aggiunta all'impasto.
I datteri sono sì ricchi di zucchero, ma anche di vitamine (in particolare la C e la B) e di sali minerali tra cui potassio, magnesio. Inoltre contiene beta-carotene che è un antiossidante.
- Ingredienti -
(per 12 porzioni)
- 300g di farina integrale (io ho usato una multi cereali)
- 12g di lievito chimico pe rdolci
- 2 cucchiai di miele
- 1 uovo
- 310ml di latticello (io ho usato 140g di latte di riso + 15g di yogurt bianco)
- 80g di olio di semi
- 1 cucchaino di aroma naturale di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 140g di datteri denocciolati
- 50g di LGM*
- zucchero di canna per spolverare i muffin
Per prepararlo, mescolate 3 parti di semi di lino, 2 parti di semi di girasole e 1 parte di mandorle e riducetele in farina, facendo attenzione a frullare a intermittenza per evitare che i semi e le mandorle rilascino olio.
Questo composto si può usare anche per arricchire uno yogurt ed è fonte di fibre e proteine
- Procedimento -
Che cos’è l’LGM e come prepararlo
come già detto la ricetta è un riadattamento di una ricetta di Donna Hay dal libro Fresh & Light. Per ovvie ragioni nel libro di parla di LSA, ovvero linsen, sunflower and almond. Io ho preferito italianizzare l’acronimo.
LGM dunque sta per lino (semi di), girasole (semi di) e mandorle che sono gli ingredienti che vanno frullati e ridotti in farina nella proporzione di 3:2:1 ovvero 3 parti di semi di lino, 2 parti di semi di girasole e 1 parte di mandorle.
La farina così ottenuta andrà unita alle polveri della ricetta ed è un’ottima fonte di fibre e proteine.
Preparare i muffin proteici ai datteri
come è notorio la preparazione dei muffin, come anche quella dei cupcake prevede di mescolare gli ingredienti secchi in una terrina e quelli umidi in un’altra per poi unirle mescolando il minimo sindacale affinché le polveri si idratino e non un minuto in più, pena dei dolcetti meno soffici.
Dunque unite la farina multi-cereali o, se preferite quella integrale, lo zucchero di canna, il lievito setacciato, il sale e l’LGM in una terrina.
Ora sgusciate l’uovo in un’altra terrina, unitevi l’olio di semi (io prediligo quello di arachidi), il miele, la vaniglia e il latticello (o come ho fatto io il latte di riso mescolato allo yogurt). Mescolate con una frusta, quindi versate sulle polveri. Tagliate i datteri a pezzi di 2 cm circa e uniteli al composto. Mescolate solo il tempo necessario a idratare le polveri. Il composto non è necessario che sia liscio.
Preparate 12 pirottini per muffin. Con lo spallinatore per gelato prelevate l’impasto e trasferitelo negli stampini uniformemente. Spolverate ciascun muffin proteico con dello zucchero di canna.
Cottura dei muffin proteici nella friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria non è altro che un piccolo forno a convezione che cuoce però in tempi più brevi grazie al fatto di avere una camera di cottura piccola e una circolazione potente dell’aria al suo interno. Questo permette di risparmiare un po’ nei consumi e in questo periodo non è affatto male!
Io ho fatto però mezza dose rispetto a quella che ho riportato in ricetta e quindi 6 pirottini mi sono stati tutti nella friggitrice. Se fate dose piena o non avete la friggitrice credo sia più conveniente usare il forno piuttosto che dover fare due infornate nella friggitrice ad aria.
Comunque se decidete di usare la friggitrice impostate il tempo di cottura a 14 minuti e la temperatura a 160°, quindi posizionate i pirottini e cuocete. Sfornate i muffin e adagiateli su una gratella fino a che saranno completamente raffreddati.
Cottura nel forno classico
Se non avete la friggitrice ad aria o fate dose piena, dovete usare il forno classico. In questo caso preriscaldatelo a 160° impostando la funzione termo-ventilata oppure a 180° con la funzione statica, quindi infornate per 20 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Prova anche:
- muffin alle mele nella friggitrice ad aria
- muffin all’arancia con pipette al Cointreau
- cruffin
- mini muffin con speck e zucchine
- muffin alla banana e pinoli
- blueberry crumble muffin di Ottolenghi
- mini muffin multi-cereali col metodo Tang Zhong
- conigliocubetti di muffin
- muffin lamponi e cioccolato bianco
- muffin vaniglia e limone al microonde
- Commenti Recenti -
intendi la fregula?...
interessane sarebbe sostituire il riso con la semola sarda grossa.......
Ciao Chiara, nella cottura a bassa temperatura non conta molto il peso, ma lo spessore. Se lo spessore della carne è lo stesso ma pesa di più, i tempi rimangono invariati. Se lo ...
Salve, per un magatello di circa un kg quanto devo allungare la cottura?...
Ciao Denis, grazie a te per questo messaggio. Per scrivere queste ricette di grandi lievitati ci impiego tantissimo tempo per cercare di essere dettagliata. Non capisco quelli che ...
Grazie davvero Martina per mettere a disposizione di tutti questa ricetta di Ezio Marinato. Non è una cosa scontata in quanto iscritto su tanti gruppi di ricette su FB, la condiv...
Amo la cucina della mia Bologna 'la grassa", perché è quella del ragù che faceva mia nonna, del coltellone grosso, con il filo arcuato e il manico di legno, che ha un nome che ...
Ciao Maria grazia, no no, non è necessario appenderlo. Meglio cottura statica. MI spiace non averlo indicato. Fammi sapere com'è venuto! Mi farebbe piacere...