Non chiedetemi se questo piatto è buono o no, perchè non mangio pesce e non so dirvelo. Quello che posso dirvi è che i blinis russi da soli sono soffici e buoni. Non posso dirvi invece com'è l'accoppiata con panna acida e salmone, un abbinamento classico che si trova spesso anche nella cucina scandinava. Ma, fidatevi di mio marito, che il salmone invece lo ama alla follia. A lui sono piaciuti molto e li consiglia!
I blinis sono una sorta di pancake fatti con farina 00 e farina di grano saraceno, che in Russia solitamente si servono o, come ho fatto io, con panna acida e salmone affumicato ed eventualmente uno o due fili di erba cipollina oppure un ciuffetto di aneto, oppure con panna acida e caviale.
- Ingredienti -
(per 18 porzioni)
- 50g di farina di grano saraceno
- 37g di farina 00 debole per dolci
- 1/2 cucchiaino di miele
- 85g di latte intero
- 60g di panna acida
- 10g di burro
- 1 uovo, tuorlo e albume divisi
- 4g di lievito di birra secco istantaneo
- 2g di sale
- 150g di salmone affumicato
- 1 confezione di panna acida
- qualche filo di erba cipollina
- Procedimento -
Preparare l’impasto per i blinis russi
in una terrina mescolate le due farina e il lievito. Dividete il tuorlo dall’albume.
In una casseruola unite il latte, il miele e il burro.
Scaldate a fuoco basso finché il burro si sarà sciolto almeno in parte, quindi spegnere. Il latte deve intiepidirsi, non diventare troppo caldo.
Una volta che il burro sarà completamente sciolto, aggiungete la panna acida, il tuorlo e il sale. Mescolate bene, quindi versate sulle polveri e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite il composto con della pellicola e ponete a lievitare fino a quando si formeranno le bolle in superficie e l’impasto risulterà cresciuto di volume. All’incirca ci vorrà 1 ora a 28°.
Una volta che l’impasto sarà lievitato e in superficie sarà pieno di bollicine, montate l’albume a neve.
Unite l’albume montato al composto lievitato utilizzando una spatola e mescolando delicatamente dal basso all’alto per non smontare il tutto.
Cottura dei blinis
Scaldate una padella, possibilmente di ghisa, su fuoco medio e quando sarà ben calda ungetela con del burro ma togliete l’eccesso con un foglio di carta assorbente.
A questo punto versate 1 cucchiaio di impasto e proseguite con altri cucchiai, se la padella ha lo spazio sufficiente a contenerli. Quando l’impasto farà le bolle in superficie con una spatola capovolgete i blinis e cuocete qualche altro secondo.
Prelevate i blinis e adagiateli su un piatto impilandoli in modo che mantengano il calore più a lungo. Teneteli nel forno caldo finché li avrete cotti tutti, quindi serviteli con un cucchiaino abbondante di panna acida e un pezzetto di salmone affumicato. Guarnite con due fili di erba cipollina.
Prova anche:
- burik ebraici
- pomodorini di pappa al pomodoro
- chips di riso croccanti
- yorkshire pudding
- alberelli di polenta con ragù
- ravioli di brisè con salsiccia e stracchino
- involtini primavera
- mini muffin con speck e zucchine
8 commenti sul post:
“Blinis, i pancake russi con salmone affumicato e panna acida”
Ciao Martina ! Si può scaricare la ricetta senza incorrere in sanzioni (sai…i pancakes russi…. :)) ) Sempre grazie per le tue chiarissime ricette
Sì, la puoi scaricare. L’importante è che ti attieni alla versione ufficiale della ricetta, quella della propaganda…Ahahah
Bravissima a quest’ora ne gradirei qualcuno
eheheh…:)
Ciao Marty
Bellissima idea
Volevo chiederti se si possono conservare per
Qualche giorno o se si possono surgelare dato che avrei la
Necessitá di farli prima
Ciao Simona
Ciao Simona, sì, puoi surgelarli e poi scaldarli al forno prima di servirli…:)
Grazie davvero gentile e rapida complimenti per il blog ricette chiare e foto da urlo
Grazie a te di essere passata e per i complimenti a blog e foto…:)