Se siete alla ricerca di un antipasto o un finger food veloce e facile da preparare, gustoso e colorato, i tartufi di caprino sono la soluzione ideale per voi. Morbide palline di caprino ricoperte di spezie o erbe aromatiche. Quanto alla tipologia di spezie e di erbe, potete seguire le mie indicazioni oppure sbizzarrirvi scegliendo voi altre soluzioni. Comunque in fondo al post vi darò altri suggerimenti e idee per preparare questo gustoso antipasto.
I tartufi di caprino sono ottimi anche come aperitivo, serviti con un bicchiere di prosecco.
Di seguito le indicazioni passo passo per prepararli al meglio.
- Ingredienti -
(per 15 porzioni)
- 160g di formaggio caprino
- qualche ciuffo di erba cipollina
- 1/2 cucchiaino da caffè di curry
- 1/2 cucchiaino da caffè di paprika dolce
- 1/2 cucchiaino da caffè za'hatar
- piccole foglioline di basilico
- 1/2 cucchiaino da caffè di aglio in polvere
- fiocchi di sale Maldon (o fleur de sel)
- olio extravergine di oliva
- peperoncino in fiocchi (facoltativo)
- Procedimento -
Come si preparano i tartufi di caprino
prima di procedere alla formatura delle palline di caprino, preparate le spezie e le erbe.
Lavate e asciugate l’erba cipollina e le foglioline di basilico. Tritate finemente l’erbe cipollina e mettetela in una ciotola.
Sistemate in un’altra ciotolina lo za’hatar; lo za’hatar è un mix spezie medio-orientale e nord-africano che ogni famiglia prepara a modo suo. Di base contiene origano, maggiorana, timo, sesamo, sale, sumac, ma molti omettono alcune spezie e ne mettono altre. Potete farlo voi unendo le spezie, oppure potete cercarlo in qualche supermercato etnico. Io amo alla follia fare di tanto in tanto una scorribanda in uno di questi market e fare incetta di spezie. Costano poco e spesso sono di qualità.
In un’altra ciotola mettete il curry e infine in un’altra a paprika. Poi vi dirò come realizzare la strisciolina di paprika decorativa che vedete in foto.
Una volta che tutte le specie e le erbe saranno pronte, dedicatevi alla preparazione delle palline di caprino. Sistemate un foglio di carta forno su un piattino.
Prelevate una piccola quantità di formaggio caprino, all’incirca 3/4 di cucchiaio e rotolatelo tra i palmi delle mani dandogli la forma di una pallina. Adagiate la pallina sulla carta forno e procedete con la formatura delle altre.
Una volta che le avrete formate tutte, mettetele in frigo per 15 minuti in modo che si rassodino leggermente. Trascorso il riposo in frigo rotolate alcune palline nell’erba cipollina e mettete da parte.
Versate il curry in un colino e spolveratene un po’ su altre palline.
Adagiate le foglioline di basilico su altre tre palline.
Per fare le palline di caprino alla paprika, versate la paprika su un tagliere liscio, formando una striscia. Con l’ausilio di un coltello a lama dritta, rifinite i bordi della striscia, quindi prendete ciascuna pallina di caprino e fatela roteare lungo di essa.
Spolverate alcune palline con lo za’hatar e altre con l’aglio in polvere.
Impiattare le palline di caprino
versate del buon olio extravergine di oliva su un piattino. Aggiungete qualche fiocco di peperoncino (facoltativo), quindi sistemate le varie palline alternando i vari gusti e spolverate con qualche fiocchetto di sale Maldon.
In alcuni tartufi di caprino infilate uno stecchino o una forchettina da finger food. Portate a tavola.
Altre idee per il condimento dei tartufi di caprino
ecco altre proposte su come ricoprire i vostri caprini.
- granella di pistacchio
- sesamo tostato
- granella di noci e miele
- pepe rosa tritato
- semi di girasole
- timo fresco
- olive tritate
- menta fresca
- pezzetti di fragola
- pomodori secchi tritati
Prova anche:
- caprini sott’olio
- tonno di coniglio
- gelatina di aglio arrostito
- gomasio homemade
- limoni confit
- olive nere sotto sale alla marchigiana
- ricotta di mandorle
- Commenti Recenti -
Ciao Valentina, non puoi usare solo farina di riso perchè non contiene glutine e quindi non può lievitare perchè non forma maglia glutinica che è quella sorta di tessuto che si...
ciao! non ho capito quanta farina di riso devo usare se uso solo quella per i pangoccioli.. posso chiederti un chiarimento? grazie...
Ciao Chiara, secondo me sì!...
Ciao Martina! Ma secondo te se seguo tutti questi passaggi usando però la pentola a pressione va bene lo stesso?...
Ciao Rossella, tanti auguri di buon anno anche a te!!!...
Maaaaaa... Che carine! Io che sono una schiava con "le forme" "appizzo" gli occhietti e ringrazio! ;) Buon anno e ben trovata cara <3...
ciao Andrea, non so cosa possa essere successo, ma probabilmente l'hai filtrato con un colino o una garza non abbastanza fitta, mi viene da pensare. Prova a farlo sciogliere al mic...
ho fatto il burro ma solidificandosi ha formato dei grumi che si sentono mentre lo si mangia. Cosa potrebeb essere? Ho seguito le istruzioni ma non capisco l'errore.. Non è come q...