Eccomi qua, dopo più di due mesi di assenza. Ho avuto qualche casino e poca voglia di cucinare e di mettermi a scrivere le ricette, ma non voglio far morire questo angolino che fa parte di me e mi accompagna da ben 13 anni (TREDICI ANNI!!!) e quindi di tanto in tanto ricompaio con una nuova ricetta per voi.
Se siete alla ricerca di un piatto sfizioso e appetitoso, croccante, vegetariano da preparare in pochi minuti, la schiacciata di zucchine e cipolle è il piatto che fa per voi. E' una preparazione molto versatile. Se preparata con pochi ingredienti. Farina di mais e farina di riso è anche senza glutine e adatta ai celiaci.
Io l'ho preparata anche con patate al posto delle zucchine ed è buonissima anche in quella versione, quindi potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e creare sempre versioni nuove.
Si possono anche aggiungere spezie, peperoncino, pezzetti di formaggio.
Preparare questa schiacciata è veloce e davvero poco impegnativo. Otterrete una schiacciatina appetitosa e croccante in poche mosse.
Provatela e fatemi sapere!
- Ingredienti -
(per 9 porzioni)
- 2 zucchine di media grandezza
- 1 cipolla rossa (io ho usato la Tropea)
- 50g di farina di riso (oppure farina 00)
- 50g di farina di mais
- 100ml di acqua
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- _________________________________
- PER GUARNIRE
- parmigiano reggiano
- farina di mais
- Olio extravergine di oliva
- Procedimento -
Preparare la schiacciata di zucchine e cipolle
preparare la schiacciata zucchine e cipolle è davvero facile e veloce. Il risultato è una sorta di torta salata croccante e gustosa, senza uova e senza lievito.
Per prima cosa accendete il forno in modalità ventilata a 200°.
Vi servirà solo una mandolina per ottenere delle fettine di zucchina e cipolla tutte dello stesso spessore e per accelerare i tempi. Nulla vi vieta di tagliare le verdure a mano se siete bravi e riuscite a farle molto sottili. Lo spessore deve essere di circa 2mm.
Affettate dunque sia le zucchine che la cipolla e unitele in una ciotola che le contenga. Salate e pepate, quindi aggiungete la farina di riso (ma va bene anche una farina 00) e la farina di mais. Quest’ultima darà una consistenza più ruvida e rustica alla schiacciata rendendola croccantina al morso.
Mescolate bene in modo che zucchine e cipolle siano omogeneamente ricoperte. Versate ora l’acqua e mescolate nuovamente perchè si formi una sorta di pastella. Anche qui assicuratevi che le verdure siano tutte ben ricoperte dal sottile strato di pastella.
Prendete un foglio di carta forno leggermente più abbondante rispetto alla dimensione della teglia, quindi accartocciatelo e bagnatelo. Strizzatelo bene e asciugatelo.
Questo trucco fa sì che la carta forno perda rigidità e sia molto più semplice adattarla alla teglia.
Cottura della schiacciata alle zucchine
Una volta sistemata la carta forno sulla teglia, versate un giro di olio extravergine di oliva e distribuitelo in modo che ricopra il fondo. A questo punto, versate la pastella con zucchine e cipolle e con una forchetta distribuitele in uno strato uniforme. Salate di nuovo la superficie, quindi versate un giro di olio.
Spolverate con parmigiano e farina di mais.
Infornate per circa 20-25 minuti o fino a quando la superficie risulterà croccante e dorata. Nel mio forno, io ho prolungato la cottura di 5-10 minuti dopo aver acceso il grill in modalità ventilata. Regolatevi con il vostro forno.
Sfornate la schiacciata zucchine e cipolle e aiutandovi con la carta forno spostatela su una gratella e fate raffreddare.
Tagliatela poi a quadrotti e servitele. E’ gustosa e appetitosa. Se decidete di preparare la schiacciata zucchine e cipolle con la farina di riso, otterrete una versione gluten free e quindi adatta a chi è intollerante al glutine. Inoltre questa schiacciata è anche vegetariana.
La ricetta l’ho presa dalla pagina Instagram di @lifeechiara. La ricetta la trovate a questo link.
Prova anche:
8 commenti sul post:
“Schiacciata zucchine e cipolle. Facile, veloce e senza lievito”
Grazie e bentornata! La proverò !
Grazie! Poi fammi sapere!
Ciao Martina, volevo solo farti i complimenti per le tue ricette, ne ho provate tantissime e sono talmente accurate che, se qualcosa va storto, so che il motivo è aver commesso io qualche errore. Recentemente ho fatto la tua schiacciata zucchine e cipolle, ma credo di aver messo troppe zucchine rispetto al necessario, senza ridosare anche la quantità di acqua e farine. Era buona ugualmente, ma poteva venirmi meglio. Questo è un ottimo alibi per rifarla presto!
Ciao Francesca, grazie mille! Mi fa un gran piacere leggere quello che scrivi. Tanta gente mi dice che le ricette sono accurate e questo mi rende felice perchè mi impegno molto in tal senso pensando a tutti i dubbi che potrebbero venire a me nella realizzazione e cercando di prevenirli e chiarirli prima. Per la schiacciata, riprova, vedrai che verrà bene!
Eccomi. Anche questa non è niente male. Pinno.
Ciao Daniela, grazie!!!
Il peso delle zucchine e della cipolla?
Ho usato ina sola zucchina e mi sa che era troppo grossa rispetto alle farine.
Non ho pesato, ma la ricetta prevede due zucchine medie, non una grossa…Se anche la zucchina grande avesse il peso delle due medie (e non credo), avresti la metà delle fettine di zucchina e quindi non coprirebbero la superficie che devono coprire pur essendo fettine più grandine, perchè sarebbe più difficile distribuirle e formerebbero uno strato troppo basso. Qui non è importante il peso, ma semmai il volume che occupano gli ingredienti.
La pastella non è abbondante, ma ricopre di un velo sottile gli ingredienti, l’importante è non usare una teglia troppo grande altrimenti poi lo strato di zucchine cipolle diventa troppo sottile.
Più o meno la schiacciata deve venire alta dai 5mm al cm