Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Fantasmi Halloween di garza DIY

Di: 3 commenti 3 Difficoltà: facile
fantasmi halloween di garza diy

Se siete alla ricerca di idee per delle decorazioni per Halloween da fare in casa in modo semplice, questo post fa per voi.
Questa idea è facile da realizzare ed è quindi adatta anche da fare con i vostri bimbi che si divertiranno molto.
La realizzazione richiede pochi materiali e strumenti. Sarà sufficiente acquistare della garza a trama un po' fitta (perchè i fantasmi di Halloween) risultino più resistenti, della colla e dei palloncini ad acqua. Per il resto procederete con materiale di recupero. Vi serviranno dei barattolini di quelli da circa 300-400g cilindrici in cui in genere vengono conservati i sottolio o i sottaceto, oppure il cilindro di cartone all'interno della carta igienica.

L'unico svantaggio di questi simpatici fantasmi Halloween è che non sono un'idea da realizzare all'ultimo minuto perchè dovrete attendere che la colla (oppure l'amido, poi spiego tutto) si asciughino rendendo i fantasmini rigidi. Utilizzando l'amido i tempi però si riducono.

Molti storcono il naso per la festa di Halloween perchè non appartiene alla nostra tradizione. A me invece Halloween, ha conquistato il cuore. Lo so, non è una nostra festa, ma è così bella con le zucche colorate, i fantasmini, gli scheletrini i bimbi che passano per le case chiedendo dolcetto o scherzetto.

Le decorazioni halloween fai da te mi piacciono un casino e mi piace anche ideare ricettine per questa occasione.

Ma bando alle ciance e iniziamo: tutti pronti?

- Ingredienti -

  • garza (meglio a trama fitta)
  • palloncini piccoli (tipo quelli per fare le bombe d'acqua)
  • vasetti con collo abastanza stretto (quelli da sottolio o sottaceti piccoli ad esempio) oppure il rotolo interno della carta igienica
  • acqua
  • carta forno
  • forbici taglienti (l'ideale sono quelle da sarta, ma vanno bene tutte)

- Procedimento -

Come preparare i fantasmi Halloween di garza

come dicevo, preparare i fantasmi Halloween di garza è un gioco da ragazzi. Innanzitutto preparate e radunate tutti i materiali che vi serviranno e le forbici. Prendete dei barattolini, l’anima in cartone dei rotoli di carta igienica (magari organizzatevi in anticipo e tenetene da parte qualcuno) oppure quella della carta assorbente (in questo caso li tagliarete per renderli più bassi. Sbizzarritevi magari utilizzando oggetti con diverse altezze per ottenere dei fantasmi più e meno alti.

fantasmi halloween di garza materiale

 

Procediamo!

– gonfiate qualche palloncino fino alla dimensione di una arancia piccola, circa.

– schiacciate leggermente i palloncini per infilarli nei rotoli e nei barattoli in modo che stiano fermi (vedi foto sopra). Sistemate il tutto su dei vassoi rivestiti di carta forno.

– piegate a metà la garza e ritagliate dei quadrati di circa 22 x22 cm (questa dimensione va bene per l’altezza dei cilindri di cartone della carta igienica e per i vasetti dei sottolio. Se volete fantasmi di dimensioni più grandi o più piccole regolate la dimensione in base all’altezza che avrà il fantasmino.

– prendete un recipiente in vetro e versateci dentro colla e acqua in proporzione 2 a 1, ovvero ad esempio 2 cucchiai di colla e 1 di acqua. Iniziate magari con una quantità bassa e poi aggiungete colla e acqua fino ad averne in quantità sufficiente per immergervi la garza. Mescolate bene per far amalgamare i due ingredienti. Una  alternativa è quella di usare amido di mais per “inamidare” i fantasmini al posto della colla vinilica. Questa soluzione è più veloce ed è altrettanto efficace, quindi scegliete questa se preferite. Più sotto vi metto le indicazioni per come procedere.

– sovrapponete due quadrati di garza e immergeteli nella soluzione di acqua e colla bagnandoli completamente, strizzate la garza e poi adagiatela sopra il palloncino facendo attenzione che sia scostato e non aderisca al rotolo di cartone se usate quello (eventualmente può essere utile rivestire il rotolo con della carta forno).

– ora non vi rimane che attendere che la colla si asciughi completamente. Per sicurezza meglio attendere un giorno in più che uno in meno, ma secondo me in 24h i fantasmi dovrebbero essere già pronti.

– quando toccando il fantasma Halloween sentirete che è resistente e che la colla è completamente asciutta potete procedere a sfilare prima il rotolo di cartone o il vasetto e poi piano piano il palloncino (eventualmente il palloncino potete bucarlo in modo da rimuoverlo con più facilità).

fantasmi halloween

 

Metodo con amido di mais

Io ho voluto provare anche con l’amido di mais Maizena. Questo mescolato con l’acqua a freddo e portato a bollore si addensa formando un gel colloso che una volta asciutto rende la stoffa rigida. Vi ricordate quando le nostre nonne inamidavano i centrini di pizzo o i colletti delle camicie? Ecco, il principio è quello.

Se volete utilizzare questo metodo sarà sufficiente mettere a freddo in una piccola casseruola due cucchiai di amido e 150ml di acqua (circa). Portate a bollore e spegnete quando il tutto si sarà addensato formando appunto un gel colloso. Eventualmente, se dovesse risultare troppo denso, si può aggiungere acqua per renderlo un po’ più fluido sempre con pentolino sul fuoco. A questo punto fate intiepidire e poi procedete immergendo i due strati di garza garza e strizzando un po’ per poi adagiarla sul palloncino.

Come per i fantasmi Halloween con colla vinilica, non vi resta che attendere che l’amido si asciughi completamente e che si irrigidisca per poi rimuovere palloncino e rotolo di carta.

Se volete aggiungere gli occhi al fantasma, potete ritagliare due ovali di pannolenci e incollarli con la colla a caldo sul fantasma.

 

Alcune idee su come utilizzare i fantasmi Halloween in garza

I fantasmi di Halloween secondo me sono già belli anche solo così appoggiati sulle mensole, ma volendo appenderli vi basterà utilizzare un ago da lana infilato con un cordino non troppo spesso ma neanche sottilissimo. Infilate l’ago al centro della testa del fantasmino partendo da dentro verso l’esterno quindi re-infilate l’ago nello stesso punto dall’esterno all’interno lasciando quindi un cappio esterno. A questo punto nella parte interna fate un nodo tra i due fili e questo bloccherà il cappio.

Se invece appoggerete i fantasmini su una mensola, mettete alla loro base un lumino di quelli a batteria e l’effetto sarà davvero suggestivo! (vedi foto sotto)

 

Alcune idee mangerecce e simpatiche per Halloween:

 

fantasmi halloween

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (2 votes)
Fantasmi Halloween di garza DIY
5

5

5 2
00 unknow 00 unknown
3 commenti

3 commenti sul post:
“Fantasmi Halloween di garza DIY”

  • Mara ha detto:

    Sono troppo carini e semplici da realizzare. Comunque in Sardegna questa festa è sempre esistita e si festeggia il primo novembre.Si chiama Is Animas che significa le anime e i bambini passano ancora per le case con una federa e Busano dicendo in sardo: “A Is Animas” che sarebbe per le anime. In dono ricevono dolcetti, frutta secca, melagrane, mandarini. I pabassini e su pane e Saba sono i dolci di questo periodo. Il 31 invece ancora in molte case viene imbandita la cena per i morti che si ciberanno dell’odore dei piatti preferiti, il giorno dopo la cena veniva regalata ai più poveri.

    1. Martina ha detto:

      Ma dai, non lo sapevo. MI piacciono tantissimo queste tradizioni. Ti ringrazio di avermene parlato. E’ bellissima!

  • Mara ha detto:

    *bussano

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.