Le verdure gratinate sono un modo delizioso e salutare per arricchire la nostra dieta quotidiana e gustare le verdure in una chiave sfiziosa e piacevole.
Questo metodo di preparazione conserva il sapore naturale delle verdure, mentre la croccantezza della gratinatura aggiunge carattere alla ricetta. Le verdure gratinate al forno sono una combinazione di gusto e nutrimento e può essere anche un modo per far mangiare le verdure ai più piccoli che spesso sono refrattari.
Preparare le verdure gratinate nella maniera classica, però, è abbastanza impegnativo in termini di tempo ed ecco perchè io le preparo in un modo che ne conserva il sapore tipico, ma riduce i tempi di preparazione.
Il segreto, che poi non è chissà quale scoperta, consiste nel tagliare le verdure a cubotti, preparare a parte il pan grattato condito per poi versarcelo sopra mescolando bene in modo che aderisca.
Tutto qua, il gioco è fatto e, come potete immaginare richiede molto meno tempo che dividere le verdure a metà e riempirne ciascuna con le molliche per poi adagiarle regolarmente sulla leccarda ecc...
Tagliare le verdure a cubotti inoltre riduce anche i tempi di cottura. Questo modo di preparare le verdure gratinate è diventato il mio standard . Anche la presentazione secondo me non ne risente. E' una presentazione diversa, ma comunque piacevole e colorata.
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 2 peperoni grandi, 1 giallo e 1 rosso
- 3 zucchine
- 2 cipolle
- 1 melanzana grande
- 150g di pane grattugiato
- 2-3 spicchi di aglio
- 1 pugno di prezzemolo
- sale
- olio extravergne di oliva
- Procedimento -
Preparare le verdure gratinate al forno veloci
Per preparare le verdure gratinate veloci, lavate e mondate tutte le verdure, quindi tagliate ciascuna verdura a cubotti di circa 3cm di lato. Mano a mano sistemate le verdure tagliate in una grossa terrina.
A parte lavate il prezzemolo e tritatelo finemente con una mezzaluna o un coltello. Mettetelo da parte, quindi sbucciate gli spicchi d’aglio e tritate finemente anche quelli.
In una terrina versate il pangrattato, unite il prezzemolo e l’aglio e mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.
A questo punto irrorate le verdure con l’olio extravergine di oliva e mescolate bene con le mani in modo da distribuire l’olio su ciascun pezzo. In questo modo il pan grattato condito aderirà meglio.
Versate il pangrattato sulle verdure, quindi salate e mescolate bene dal basso verso l’alto cercando di far sì che tutte le verdure si ricoprano di condimento.
Adagiate della carta forno su due leccarde e distribuite le verdure in un unico strato senza sovrapporle. Ora irroratele con un abbondante giro di olio .
NOTA: volendo potete aggiungere al pangrattato anche del formaggio parmigiano. Io preferisco non metterlo perchè a mio avviso toglie freschezza al piatto e copre il sapore delle verdure, ma se vi piace, mettetelo pure.
Volendo alle verdure pote aggiungere anche i pomodori, ma vi consiglio di prendere dei datterini e asciugarli un po’ altrimenti bagneranno il pan grattato compromettendo un po’ la croccantezza delle verdure
Cottura delle verdure al gratin veloci
portate il forno a 170° in modalità termo-ventilata (di solito questa modalità viene raffigurata con un cerchietto con dentro una ventola) e inserite le due leccarde con le verdure una nel primo e una nel terzo ripiano dal basso (o comunque seguite le indicazioni del vostro forno sui ripiani a cui posizionare le teglie per una cottura uniforme su più livelli).
Infornate per un’ora. Dopo mezz’ora invertite la posizione delle teglie. Trascorsa un’ora, impostate la funzione grill ventilato e ultimate la cottura per altri 15-30 minuti a seconda del vostro forno. In quest’ultima fase di cottura controllate le verdure a vista e invertite le teglie di nuovo dopo qualche minuto perchè il grill scalda solo dall’alto.
Quando le verdure gratinate al forno saranno ben cotte e il pan grattato ben abbrustolito, spegnete il forno e sfornate.
Prova anche:
- chicche di patate arrosto
- schiacciata di zucchine e cipolle senza lievito
- polpette di melanzane
- Caesar salad
- purè di patate
- peperoni arrostiti al forno con aglio, capperi e origano
- hummus di cavolo nero
- purè di zucca
- cipolle caramellate
- zucca al forno
- piselli in vasocottura
- melanzane grigliate
- paglia di verdure fritte al rosmarino
4 commenti sul post:
“Verdure gratinate al forno: il mio segreto per prepararle velocemente”
Piatto semplice ma dall’ ottimo aspetto. Ci aggiungerei della zucca
Ottima idea. La zucca secondo me ci starebbe bene!
ottime candidate per la friggitrice ad aria! hai già provato?
Non ho ancora provato più che altro per una questione di quantità. Sono convinta che verrebbero benissimo solo che io ne ho fatte due teglie da forno e con la friggitrice ad aria ci avrei messo tanto