I fiori di melanzane al forno sono una ricetta semplice, gustosa e leggera, perfetta per chi vuole gustare il sapore delle melanzane in una veste originale, salutare e molto scenografica. Questa preparazione è ideale per chi cerca un piatto ricco di sapore ma con pochi grassi, perfetto per diete bilanciate o pasti leggeri. "Abbracciate" a dalle fette di melanzane, ci sono delle polpettine a base di patate, provola, basilico, cotto e parmigiano.
Quando ho visto questi fiori di melanzane, in un video short di Viviana, mi sono subito piaciuti moltissimo e sono subito uscita per andare a comprare gli ingredienti per realizzarli. Io però ho cambiato alcuni ingredienti. La ricetta originale prevede tonno e pecorino che io ho sostituito con prosciutto cotto e parmigiano, perchè non sono molto amante degli altri ingredienti.
Viviana è una fonte inesauribile di idee originali e gustose, quindi vi consiglio di seguirla su Youtube e Instagram dove la trovate come "Cosa ti cucino per cena".
- Ingredienti -
(per 3 porzioni)
- 3 melanzane viola lunghe (sceglietele abbastanza dritte)
- 3 patate medie (ho usato le rosse)
- 120g di prosciutto cotto tritato
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato (o pecorino)
- 100g di provola o provolone
- 4 o 5 foglie di basilico
- sale
- pepe
- 15 pomodori ciliegino
- olio extravergine di oliva
- Procedimento -
Preparare le melanzane per i fiori di melanzane al forno
per prima cosa lavate le melanzane, quindi, con un pelapatate, tagliate due strisce verticali ai lati della stessa e tagliate via la punta. A questo punto posizionate la melanzana in verticale e tagliate 5 fette verticali (parallelamente alle strisce che avete tagliato via con il pelapatate) di eguale spessore arrivando fino alla parte verde o calice (la parte che sta attaccata alla pianta).
Salate bene ciascuna fetta da ambo i lati quindi immergete le melanzane in una ciotola capiente piena di acqua salata e lasciatele lì per circa mezz’ora magari tenendole sommerse con un peso. Se, nonostante il tempo di riposo in acqua salata, le fette di melanzane non si fossero ammorbidite a sufficienza, schiacciatele strizzandole, in modo da rompere un po’ le fibre e rimettetele in acqua. E’ importante che le fette si ammorbidiscano in modo che siano flessibili per poterle poi arrotolare attorno alle polpettine di patate e cotto.
Scolate quindi le melanzane, strizzatele con le mani e asciugatele con un canovaccio.
Preparare il ripieno per le melanzane
lavate 3 patate di medie dimensioni e inseritele in una casseruola che poi riempirete con acqua fredda. Portate sul fuoco e attendete all’incirca 20-30 minuti dopo il bollore. Verificate se le patate sono cotte inserendo uno stecchino per spiedini. Se lo spiedino non fatica ad attraversare la polpa della patata, le patate sono cotte. A quel punto scolatele e inseritele in acqua fredda per farle un po’ raffreddare, quindi sbucciatele e tagliatele a pezzi in modo che si raffreddino più velocemente.
Schiacciate le patate con l’apposito attrezzo.
A parte macinate 120g di prosciutto cotto. Io l’ho ridotto in poltiglia, ma quando rifarò i fiori di melanzana al forno lo triterò un po’ più grossolanamente.
Tagliate la provola a dadini di mezzo cm.
Unite le patate, il cotto, la provola e aggiungete i due cucchiai di parmigiano, il sale, il pepe e le foglie di basilico tritate grossolanamente. Lavorate l’impasto con le mani in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formate 15 polpette di circa 6cm di diametro e procedete con la formatura dei fiori di melanzane al forno.
Formatura dei fiori di melanzane al forno
Portate il forno a 190° in modalità ventilata.
Stendete un foglio di carta forno sulla leccarda e versateci un po’ di olio extravergine. Appoggiate la prima melanzana. Sistemate una polpetta a lato della prima fetta a destra e quindi arrotolate quest’ultima attorno alla polpetta. Inserite la polpetta accanto alla seconda fetta e arrotolate la fetta di melanzana attorno. Procedete così. Arrotolate le tre fette di destra verso destra e le due a sinistra verso sinistra.
Procedete così con le altre due melanzane.
Sistemate un pomodorino al centro di ogni polpetta premendo un po’.
Irrorate con un filo di olio extravergine, quindi infornate sul livello centrale del forno per circa 30-35 minuti.
I fiori di melanzana al forno sono pronti per essere serviti in tutta la loro bellezza!
Altre ricette con le melanzane
- Insalata di ceci con pomodori confit e melanzane
- parmigiana di melanzane in vasocottura
- melanzane grigliate
- mezzi paccheri con melanzane fritte e dadolata di pomodori
- parmigiane di melanzane light monoporzione
- cotolette di melanzane
- babaganoush
- melitzanosalata
- caponata di melanzane
- fusilli con melanzane e pomodori secchi al profumo di basilico e pinoli
2 commenti sul post:
“Fiori di melanzane al forno”
Bella ricetta, Martina. Fa venire voglia di mangiarle subito, appetitosissime!!
Ciao Vincent!! Come stai??? Un abbraccio