Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Insalata melone, feta e rucola

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
insalata melone feta e rucola

Sulle note dei Righeira, l'estate sta finendo, sebbene per ora qui a Bologna le temperature siano ancora luciferine. L'umidità è un po' calata e ora non possiamo più competere caparbiamente con quella della foresta pluviale, ma io galleggio ancora in un universo parallelo fiaccata da un Luglio e da un Agosto davvero allucinanti.

Quest'anno il caldo l'ho sofferto davvero tanto. Sarà l'età che avanza e i 48 che mi avvicinano alla menopausa, forse. Sarà, ma quest'anno ho rischiato l'autocombustione e non è nemmeno stata una grande estate. I giorni si sono avvicendati lenti e stanchi senza un guizzo di gioia, senza sorprese, senza entusiasmo e non so come affronterò l'autunno senza l'abbrivio di un'estate rinfrancante.

Quest'estate ho anche cucinato poco fatta eccezione per qualche focaccia barese.

Quindi torno in carreggiata proponendovi una insalata particolare, molto estiva. Non è tardi per farla. Le temperature la rendono ancora adatta. L'insalata di melone, feta e rucola si prepara in quattr'e quattr'otto. E' semplice e sfiziosa . A noi è piaciuta tanto tanto. Al posto della rucola, se non vi piace, potete mettere basilico, oppure menta.

Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.

- Ingredienti -

(per 2 porzioni)

  • 1 melone (io ho usato la varietà Cantalupo)
  • 200g di feta
  • 1 pugno abbondante di rucola
  • olio extravergine di oliva
  • pepe
  • 1 pizzico di sale

- Procedimento -

Chiamare un’insalata una ricetta mi fa sempre un certo effetto, dato che si tratta di unire un insieme di ingredienti, però come altro potrei chiamarla?

Comunque la si voglia definire questa insalata di melone, feta e rucola è davvero sfiziosa, molto estiva, fresca e originale. So che per molti pensare di unire un formaggio come la feta a un frutto come il melone può sembrare too much, ma provate l’abbinamento, per audace che vi sembri e secondo me vi si aprirà un mondo,

Il dolce del melone si lega alla perfezione con il sapido della feta. La rucola aggiunge una nota amarognola che amalgama e lega tutti i sapori in un connubio particolare e interessante. Bando alle ciance …

 

Insalata melone, feta e rucola, come prepararla

Tagliate a metà il melone evitando di tagliare le due estremità come si fa di solito, così da poter usare poi la buccia scavata del frutto come coppetta per servire l’insalata in maniera scenografica.

Con un cucchiaio svuotate la parte centrale dai semi. Con uno scavino ricavate delle palline di melone e mettetele da parte. Svuotate poi la buccia dai pezzetti di melone che non avete scavato con lo scavino.

Tagliate la feta a dadini di circa1,5 cm.

Lavate e asciugate la rucola.

 

Come servire l’insalata

Ora passate all’assemblaggio e al condimento dell’insalata. Unite la rucola alle palline di melone e condite con olio extravergine di oliva, poco sale e pepe. Versate nella scorza di melone, intervallando con i cubetti di feta.

Servite l’insalata mettendola al centro della tavola in modo che poi ognuno si serva da solo. Per far star fermo il melone in modo che non cada potete attorcigliare un tovagliolo di stoffa nel senso della lunghezza e avvicinare gli estremi formando un cerchio. Appoggiate poi il melone al centro così che non basculi, altrimenti appoggiatelo su una piccola ciotola.

 

Prova anche:

 

insalata melone feta e rucola

 

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (4 votes)
Insalata melone, feta e rucola
5.75

5.75

5 4
00 unknow 00 unknown
2 commenti

2 commenti sul post:
“Insalata melone, feta e rucola”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.