Halloween è la festa perfetta per sbizzarrirsi in cucina con ricette dolci e spaventose! I biscotti di Halloween a forma di Frankenstein sono una scelta originale e divertente, ideale per sorprendere sia i bambini che gli adulti.
Facili da preparare e da decorare, questi dolcetti di Halloween non sono solo una delizia per il palato, ma anche un’attrazione "mostruosa" per la festa di Halloween.
Preparateli con i vostri bambini o per regalarli ai bambini che passeranno a fare dolcetto o scherzetto.
- Ingredienti -
(per 40 porzioni)
- PER LA FROLLA DEI BISCOTTI
- 180g di farina 00 debole per dolci
- 25g di farina di mandorle
- 70g di zucchero a velo
- 90g di burro freddo di frigo
- 30g di uovo
- 1 pizzico di sale
- colorante alimentare in gel o in polvere verde
- ___________________________________
- PER LA GHIACCIA REALE
- 30g di albume (meglio se pastorizzato)
- 140g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone fresco
- colorante alimentare nero in polvere
- Procedimento -
Biscotti di Halloween a forma di Frankenstein: ricetta spaventosa e deliziosa. Preparare la frolla sable alle mandorle
Iniziate preparando la frolla alle mandorle per i biscotti di Halloween. Montate il gancio a foglia nell’impastatrice (in alternativa potete anche usare un mixer) e versate farina, farina di mandorle, zucchero a velo e sale nella ciotola. Utilizzate burro appena preso dal frigo e fatto a cubetti. Potete anche pesare il burro e tagliarlo a cubetti in anticipo e tenerlo in frigo così da non rischiare di scaldarlo nel tagliarlo.
Azionate l’impastatrice a media velocità e mescolate fino a quando avrete ottenuto un composto sabbioso poco più grossolano del pangrattato. E’ importante che non ci siano pezzi di burro più grandi che non si siano integrati con la farina.
A questo punto potete inserire l’uovo e il colorante (aggiungetene mano a mano fino a quando otterrete l’intensità di colore desiderata) e azionare di nuovo l’impastatrice fino a che il composto si compatterà in una palla staccandosi dalle pareti della ciotola. Se lavorate con una massa di ingredienti maggiore e quindi avete più uova da incorporare, inserire un uovo alla volta. Trasferite la frolla sul piano di lavoro impastatela molto brevemente e solo per dargli una forma arrotondata.
Naturalmente potete preparare la frolla anche a mano procedendo allo stesso modo, ma fate attenzione a non scaldare troppo il burro.
Date all’impasto una forma rettangolare. Inserite il panetto tra due fogli di carta forno e stendetela allo spessore di 3-4mm con l’aiuto di due spessori da frolla e dandogli il più possibile una forma rettangolare.
Mettete quindi la frolla stesi in freezer per 20 minuti.
Cottura della frolla sable alle mandorle
Portate il forno a 120° in modalità termo-ventilata o ventilata (altrimenti 140° in modalità statica) . La temperatura molto bassa eviterà la caramellizzazione degli zuccheri e manterrà inalterato il colore dei biscotti.
Trascorso il riposo in freezer prelevate il foglio di frolla sable (o sablè). Staccate entrambi i fogli di carta forno, ma lasciate la frolla adagiata su uno di questi. Questa operazione serve solo a staccare meglio i biscotti una volta coppati. Con un taglia biscotti quadrato di 4cm circa di lato ritagliate i biscotti.
Re-impastate i ritagli di frolla avanzati e stendeteli di nuovo allo spessore di 3-4mm tra due fogli di carta forno. Rimettete in freezer per qualche minuto, poi ritagliate altri biscotti.
Trasferite i biscotti su una teglia micro-forata coperta con un foglio di silicone anch’esso micro-forato. Questo garantisce una cottura uniforme dei biscotti. Se non l’avete, usate una comune teglia coperta di carta forno. Andrà bene egualmente.
Infornate i biscotti nella parte centrale del forno per circa 30 minuti.
Sfornateli, capovolgeteli e dopo 5 minuti trasferiteli su una gratella fino a completo raffreddamento. I biscotti tè-liziosi, perfetti cioè per l’ora del tè, sono pronti.
Preparare la ghiaccia reale per decorare i biscotti di Halloween
rompete un uovo e dividete il tuorlo dall’albume. Pesate 30g di albume, aggiungete il limone e frullate brevemente con un frullino fino a rendere il composto schiumoso (non devono montare).
Aggiungete quindi lo zucchero a velo e montate per qualche secondo. Ora prelevate due o tre cucchiai di ghiaccia e aggiungete il colorante un po’ alla volta fino a quando avrete ottenuto il colore desiderato e frullate. Ottenere il nero non è semplice. Per questo è meglio utilizzare un colorante in polvere perchè utilizzare troppo colorante in gel potrebbe diluire eccessivamente la ghiaccia.
La ghiaccia reale si secca molto rapidamente in superficie se prende aria, quindi copritela immediatamente con la pellicola appoggiata a diretto contatto fino al momento di utilizzarla.
Creazione degli occhietti per i biscotti Frankenstein
Gli occhietti di zucchero si possono acquistare nei negozi di articoli per la pasticceria, ma si possono anche preparare in casa con una spesa davvero minima.
Preparate due sac a poche. In una inserite un beccuccio Wilton tondo liscio n.2 e la ghiaccia bianca, nell’altra il beccuccio Wilton tondo liscio n.1 (o beccuccio scrittore. E’ il più piccolo in assoluto e serve a fare decorazioni precisissime) e la ghiaccia nera.
Su un foglio di carta forno fate tante gocce della dimensione di 5mm di diametro (o anche di diverse misure per averne per altre decorazioni) con la ghiaccia bianca e lasciate leggermente asciugare per qualche minuto. Ora con la ghiaccia nera fate un puntino nero su ciascuna goccia. Fate asciugare completamente per almeno 1 ora dopodiché i vostri occhietti di zucchero homemade saranno pronti da utilizzare per i biscotti di Halloween e altri dolcetti (verificate però che siano effettivamente asciutti).
Per i biscotti Frankenstein preparate anche qualche goccia solo bianca di circa 7mm di diametro che poi taglierete a metà per fare le simil viti che Frankenstein ha ai lati della testa.
Gli occhietti si conservano a lungo in un contenitore ermetico o in una busta alimentare con la zip.
Decorazione dei biscotti di Halloween Frankenstein
Per completare i biscotti mostruosi a forma di Frankenstein, prendete la sac a poche con la ghiaccia reale nera e il beccuccio tondo liscio n.1 e procedete. Disegnate qualche cicatrice qua e là e i capelli. Per fare i capelli, disegnate prima il contorno e in un secondo momento riempite l’interno. Con la punta di uno stuzzicadenti potete poi fare dei piccoli movimenti sulla glassa per uniformarne la superficie, se necessario. Per gli occhi fate due puntini con una goccia di ghiaccia e incollate su uno o entrambi l’occhietto di zucchero.
Tagliate a metà le gocce di zucchero bianche create in precedenza, con un coltello affilato e incollate le due metà ai lati del biscotti con una punta di coltello di ghiaccia reale fresca. Appoggiate i biscotti mano a mano su una griglia o su un vassoio ad asciugare. Non toccateli fino a quando non saranno completamente asciutti.
L’idea per questi dolcetti viene da Qui
Altri dolci per Halloween:
- cupcakes Halloween CSI
- zucche Halloween di pasta frolla
- Halloween bat cupcakes
- cotton fioc con cerume edibili per Halloween
- mousse al cioccolato con terriccio e lombrichi
- graveyard cupcakes
- biscotti con ragnetti
- cupcake oltretomba
Ricette salate per Halloween:
- scopette di bretzeln
- mummie di Halloween di pasta sfoglia e wurstel
- scopette di Halloween facili e veloci
- finger hot dogs
Decorazioni Halloween fai da te:
2 commenti sul post:
“Biscotti di Halloween tè-liziosi o biscotti Frankenstein”
Lo sapevo!
Lo sapevo che durante la mia assenza qui erano SUCCESSE COSE ;-P
Belle, pure, direi (l’istinto mi ha guidata fin qui in barba alle notifiche che non mi arrivano).
Questi biscotti sono stupendi.
Ma che pazienza hai?
Ciaoooo
r.
Ciao Rossella, mi fa piacere che l’istinto ti guidi qui su questi lidi. 🙂 Ho sempre avuto una passione per tutto quello che coinvolge la manualità, quindi per me fare queste cosine è un divertimento. Poi per il resto non sono affatto una persona paziente, tutt’altro! Il periodo di Halloween mi piace un casino perchè posso sbizzarrirmi a creare dolcetti e cosine simpatiche per l’occasione. Grazie del passaggio!