Le radici di Halloween risalgono a più di 2000 anni fa, quando i Celti celebravano il festival di Samhain. Questo evento segnava la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno, un periodo in cui si credeva che i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliassero, permettendo agli spiriti di vagare sulla Terra.
Con l'avvento del Cristianesimo, Samhain si trasformò in "All Hallows’ Eve", la vigilia di Ognissanti, fino a diventare l’Halloween che conosciamo oggi. Tradizioni come indossare costumi o intagliare le zucche (il famoso Jack-o'-lantern) derivano proprio da queste antiche credenze.
Le tradizioni popolari di Halloween sono:
1. Dolcetto o Scherzetto: L’attività preferita dai bambini
Il classico "Trick or Treat" (Dolcetto o Scherzetto) è una tradizione che ha preso piede soprattutto negli Stati Uniti e in seguito anche in Italia. I bambini, travestiti da streghe, vampiri o altri personaggi spaventosi, bussano alle porte chiedendo dolciumi in cambio di un potenziale scherzo. Creare dolcetti di Halloween può essere un modo per condividere del tempo con i vostri bambini in attesa che altri suonino alla vostra porta.
2. Decorazioni Spettrali
Durante il mese di ottobre, molte case e negozi si riempiono di decorazioni a tema: ragnatele finte, scheletri, pipistrelli e zucche. Questa è una delle parti più divertenti di Halloween: trasformare il proprio ambiente per creare un'atmosfera misteriosa e spaventosa.
3. Costumi di Halloween
Una delle tradizioni più attese è sicuramente indossare costumi spaventosi o originali. Dai classici come fantasmi e zombie ai personaggi della cultura pop e dei film horror, Halloween è l'occasione perfetta per sfoggiare la propria creatività.
4. Film Horror e Serate a Tema
Una maratona di film horror è perfetta per entrare nell’atmosfera di Halloween. Titoli come Halloween, Nightmare o The Conjuring sono ideali per una serata spaventosa tra amici.
Mancano 10 giorni ad Halloween e negli ultimi anni mi sono sempre divertita, in questo periodo, a creare dolcetti spaventosi per questa occasione.
Mi piace solo dilettarmi in cucina creando dolcetti di Halloween dall'atmosfera cimiteriale ma divertenti. MI piace cercare idee in giro su Pinterest e cimentarmi con sangue finto, teschi, catacombe, e lapidi varie e, ogni tanto, anche decorare un bella zucca arancione!
Per me è un divertimento. In fondo non faccio nulla di male. Se come me siete amanti di zucche decorate, dolcetti e scherzetti e in definitiva prendete il lato divertente di questa festività, spero che questi cupcakes oltretomba vi piaceranno!
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- PER I CUPCAKES
- 50g di farina 00 debole per dolci
- 20g di cacao amaro
- 1/2 cucchiaino di caffè in polvere
- 1 cucchiaino da caffè di lievito chimico
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico abbondante di sale
- 50g di zucchero semolato
- 50g di zucchero Mascobado (zucchero di canna integrale)
- 1 uovo grande
- 40g di olio di semi
- 60g di latticello
- __________________________________
- PER IL LATTICELLO FATTO IN CASA
- 3 cucchiai di yogurt bianco
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaio di succo di limone
- __________________________________
- PER LA CREMA DI BURRO AL CIOCCOLATO
- 115g di burro a temperatura ambiente
- 180g di zucchero a velo
- 10g di cacao amaro in polvere
- 60g di cioccolato fondente al 72%
- panna fresca liquida (facoltativa)
- _____________________________________
- PER I TESCHI
- 200g di cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di olio di semi
- polvere di cacao amaro
- ___________________________________
- PER ULTIMARE LA DECORAZIONE
- 1 paio di biscotti Oreo per decorare (facoltativo)
- 2 marshmallows bianchi (facoltativo)
- pezzettini di oro alimentare (facoltativo)
- Procedimento -
Preparare i teschi per la decorazione dei cupcakes oltretomba
Innanzitutto bisogna avere a disposizione uno stampo in silicone per poterli fare. Quello che ho usato io è tridimensionale e si compone quindi di due parti, ma andranno bene anche quelli bidimensionali. L’effetto di quelli 3d però è più scenografico, secondo me. Io ho acquistato lo stampo su Aliexpress, ma si trova anche su Amazon, solo che ha un prezzo più alto.
Vi metto le foto dello stampo che ho usato io.
Una volta che si ha a disposizione lo stampo, preparare i teschi è molto semplice.
Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, quindi unite un cucchiaio di olio di semi per renderlo più fluido. Mescolate bene. Attendete che il cioccolato si intiepidisca un po’ e inseritelo in una sac a poche senza tagliare la punta. In questo modo non dovrete preoccuparvi che il cioccolato esca.
A questo punto appoggiate il lato dello stampo con la parte frontale del teschio su una piccola teglia (renderà più semplice poi spostare lo stampo in frigo) , tagliate la punta della sac a poche lasciando un forellino di 1mm o poco più e riempite i fori, facendo attenzione a non riempire lo stampo eccessivamente. Il cioccolato deve arrivare mezzo millimetro sotto il bordo. Ora coprite lo stampo con la parte che serve a fare il lato posteriore del cranio e riempite di cioccolato attraverso il buchino presente fino a quando vedrete che il cioccolato è arrivato al bordo.
Riponete lo stampo in frigo per una mezzoretta. Ora potrete sformare i teschi. Eventuali sbavature di cioccolato che eccedessero dalla forma del cranio potete rimuoverle con un coltellino affilato o con il dorso di un coltello.
A questo punto munendovi di un pennellino “sporcate” i teschi spennellando con la polvere di cacao qua e là, ma specialmente nelle parti cave in modo da evidenziare le ombre, esaltando la tridimensionalità e allo stesso tempo rendere il colore dell'”osso” più verosimile.
Ora i teschi sono pronti per rendere i vostri cupcake oltretomba perfetti per una notte di Halloween super paurosa e spooky. Riponeteli poi dentro un Tupperware chiuso in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Preparare l’impasto dei cupcake oltretomba
Il latticello si può trovare in qualche supermercato ben fornito, ma se non doveste trovarlo, potete farlo in casa mescolando tre cucchiai di yogurt bianco con un cucchiaio di latte e un cucchiaio di succo di limone, quindi lasciate riposare 10 minuti. Ora pesate i 60g che vi servono per la ricetta e procedete nella preparazione dei cupcakes.
Posizionate 6 pirottini su una teglia per muffin. Portate il forno a 180° in modalità statica e posizionate una griglia sul ripiano centrale.
Prendete due ciotole. In una unite la farina, il cacao, la polvere di caffè, il lievito chimico per dolci, il bicarbonato e il sale.
Nell’altra invece sgusciate l’uovo e unite i due zuccheri, il latticello e l’olio. Mescolate bene con una frusta per amalgamare bene il tutto.
Versate parte delle polveri sul composto con l’uovo e mescolate , quindi unite la restante parte e mescolate di nuovo. Mescolate solo il tempo necessario a far idratare le polveri. Non è necessario ottenere un impasto liscissimo; al contrario, mescolare poco garantirà dei cupcakes più soffici!
Riempite i pirottini precedentemente allineati nella teglia per muffin con il composto fino a un cm dal bordo circa. Per riempire i pirottini è utile utilizzare lo spallinatore da gelato. Una pallina di impasto dello spallinatore (quello più grandino da 5cm di diametro), corrisponde alla dose perfetta per un muffin.
Infornate per circa 20 minuti, quindi fate la prova stecchino per verificare che i cupcakes oltretomba siano cotti al centro. Inserite lo stecchino al centro e se uscirà pulito i cupcakes sono pronti.
Sfornate, attendete 5 minuti quindi rimuovete i cupcakes dalla teglia e fateli raffreddare completamente su una gratella.
Preparare la crema di burro al cioccolato per i cupcakes
Ricordatevi di tirare fuori il burro dal frigo un’ora o due prima di cominciare, in modo che sia morbido quando andrete ad utilizzarlo.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e poi fatelo intiepidire fino a quando toccandolo non risulterà caldo, prima di utilizzarlo.
Inserite il burro e lo zucchero a velo nella planetaria con il gancio a foglia oppure utilizzate un frullino. Frullate per far amalgamare i due ingredienti, quindi unite il cacao. Frullate ancora ad alta velocità fino a quando otterrete un composto spumoso e leggero.
Ora abbassate la velocità della planetaria o del frullino e incorporate il cioccolato fondente a filo fino a quando sarà completamente amalgamato al composto, quindi aumentate la velocità e frullate per 4 o 5 minuti finché tornerà spumoso e leggero. Se il composto dovesse essere troppo consistente, unite 1 cucchiaio di panna alla volta finché avrà la consistenza desiderata.
La crema di burro al cioccolato è pronta.
Decorazione dei cupcakes oltretomba
Inserite la crema di burro al cioccolato in una sac a poche con bocchetta a stella aperta (tipo Wilton 1M). Decorate ciascun cupcake con la crema al burro descrivendo una spirale e mettete da parte per poi procedere alla decorazione finale.
Dividete a metà gli Oreo e rimuovete la crema interna, quindi sbriciolate grossolanamente i biscotti in modo che ricordino la terra.
Incastonate un teschietto di cioccolato bianco su ciascun cupcake. Spolverate qua e là la terra fatta con gli Oreo.
Ora, potete decorare ulteriormente i vostri cupcake oltretomba aggiungendo altri particolari terrorizzanti!
Per creare delle ragnatele sciogliete i marshmallows al microonde per 10 secondi circa oppure a bagnomaria. Fateli leggermente intiepidire fino a quando sollevandoli con un cucchiaino fileranno. Ora sporcatevi le punte delle dita della mano destra e della sinistra con i marshmallows, toccatevi le punte delle due mani e poi allontanate le dita delle due mani: si formeranno le “ragnatele” che adagerete con attenzione sul teschio. Non è stata un’operazione semplicissima perchè la crema al burro era morbida. Vi consiglio di riporre i cupcakes oltretomba in frigo per far solidificare la crema e a quel punto tutto sarà più semplice.
Terminate facendo aderire qualche pezzettino di foglia di oro alimentare qua e là.
Altri dolcetti di Halloween:
- cupcakes Halloween CSI
- zucche Halloween di pasta frolla
- Halloween bat cupcakes
- cotton fioc con cerume edibili per Halloween
- mousse al cioccolato con terriccio e lombrichi
- graveyard cupcakes
- biscotti con ragnetti
Ricette salate per Halloween:
- scopette di bretzeln
- mummie di Halloween di pasta sfoglia e wurstel
- scopette di Halloween facili e veloci
- finger hot dogs
Decorazioni Halloween fai da te:
2 commenti sul post:
“Cupcakes oltretomba per Halloween”
Sei un’artista, Martina !!!!! Meravigliosi. Purtroppo è da un po’ che non faccio cose per Halloween. I bimbi amici di famiglia sono cresciuti e ormai sono ragazzi e non celebrano halloween perlomeno con i dolcetti…li facevo per loro. Tempus fugit, ma la ricetta è me-ra-vo-glio-sa !
Ciao Vincenzo, considera che io non ho figli e li ho fattoi per il solo gusto di farli. MI diverte un casino fare ste cosine, però ti capisco. Anche perchè se poi non li dai via finisce che te li devi mangiare! I teschi di cioccolato bianco li ha fatti fuori tutti mio marito…Ahaha