Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Gelato alla zucca e amaretti: la ricetta perfetta per Halloween

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
gelato alla zucca e amaretti

L'autunno è la stagione ideale per gustare dessert dai sapori caldi e avvolgenti, e il gelato alla zucca e amaretti è una scelta perfetta, soprattutto per celebrare Halloween! Questo gelato speciale, oltre a essere un'idea originale per una festa di Halloween, sfrutta ingredienti di stagione per un sapore unico e inimitabile.

Se siete alla ricerca di una ricetta facile e irresistibile per preparare un dolce che stupisca tutti, il gelato alla zucca e amaretti è proprio quello che fa per voi.

- Ingredienti -

(per 4 porzioni)

  • 260g di latte intero
  • 100g di panna fresca liquida
  • 32g di latte in polvere
  • 87g di zucchero semolato
  • 45g di destrosio
  • 3g di farina di semi di carrube (o neutro)
  • 225g di zucca violina/Butternut
  • 5 o 6 amaretti sbriciolati
per 750g di miscela

- Procedimento -

Preparare la base del gelato alla zucca

pulite la zucca da semi e buccia e ricavate 225g di polpa. Tagliatela a dadini di 1,5cm di lato circa. Versate il latte e la zucca in una casseruola e fate cuocere a fuoco minimo per 10-15 minuti o fino a quando la zucca si sarà completamente ammorbidita, quindi spegnete il fuoco frullate con un mixer. Aggiungete la panna e mixate di nuovo per amalgamare.

A parte, in una terrina, unite lo zucchero semolato con il destrosio, il latte in polvere e la farina di semi di carrube. Mi raccomando pesate quest’ultima con un bilancino di precisione perchè esagerare con gli addensanti può rendere il gelato colloso e/o filamentoso.

Se non avete un abbattitore di temperatura, preparate una bacinella con molto ghiaccio oppure con i siberini. Vi servirà per abbassare velocemente la temperatura della miscela di gelato alla zucca in modo da limitare la proliferazione batterica.

Versate le polveri sulla crema di latte, panna e zucca e mescolate bene con una frusta. Riportate sul fuoco e verificate con un termometro che la miscela raggiunga gli 85° sempre mescolando.

Spegnete il fuoco, trasferite la miscela in un contenitore alto e stretto e frullate per 3 o 4 minuti alla massima velocità con un mixer.

Immergete poi nella bacinella con il ghiaccio e fate raffreddare oppure mettete in abbattitore e abbattete in positivo. Trasferite in frigo per un minimo di 4 ore, ma meglio ancora 12 ore.

 

Mantecatura del gelato alla zucca

Trascorso il tempo di maturazione, prelevate la miscela dal frigo e frullate brevemente cercando di non incorporare troppa aria.

Azionate la gelatiera e versate il gelato alla zucca a filo. Fate mantecare per il tempo necessario (20-30 minuti a seconda della gelatiera), quindi trasferite in un contenitore ermetico intervallando strati di gelato a strati di amaretto sbriciolato. Abbattete in negativo oppure mettete direttamente in freezer.

Il gelato alla zucca e amaretti è pronto. immagino che qualcuno potrà essere scettico ma vi garantisco che è buonissimo!

 

Servire e Guarnire il gelato alla zucca

Servite il gelato in coppette o coni, decorando con una ulteriore spolverata di amaretti sbriciolati e, per chi lo desidera, un pizzico di cannella. Volendo irrorate con un goccio di sciroppo d’acero.

 

Idee Originali per Halloween

Per rendere questo gelato alla zucca e amaretti perfetto per una festa di Halloween, potete servirlo in mini zucche decorative svuotate, oppure decorare il gelato con ragnetti di zucchero o piccoli biscotti a tema. Il colore arancione della zucca e il sapore degli amaretti lo rendono ideale per un’atmosfera da brivido, ma sempre dolce!

 

Consigli e Varianti della Ricetta

Senza gelatiera: Il metodo del freezer funziona bene per chi non dispone di una gelatiera, assicurandosi di mettere la miscela in frigo e mescolarla ogni 30 minuti.

Aggiunta di spezie: Oltre alla cannella, potete sperimentare anche un pizzico di noce moscata, zenzero e/o di chiodi di garofano  per un sapore ancora più speziato e avvolgente.

Con l’aceto balsamico: aggiungete un giro di aceto balsamico di Modena per un tocco elegante e un gusto particolarissimo

 

Conclusione

Preparare il gelato alla zucca e amaretti è un’ottima idea per portare un tocco di originalità alla vostra festa di Halloween. La combinazione di zucca e amaretti è vincente: dolce, cremosa e leggermente speziata (se aggiungete cannella o altre spezie), perfetta per conquistare grandi e piccini. Sperimentate questa ricetta e sorprenderete tutti con un gelato dal gusto autunnale e intrigante!

 

Ricetta di Mara Osler dal gruppo Facebook Gelati con Mara

 

Altri idee dolci per Halloween:

Ricette salate per Halloween:

Decorazioni Halloween fai da te:

 

gelato per halloween

 

- Valuta questa ricetta -

3.7/5 - (3 votes)
Gelato alla zucca e amaretti: la ricetta perfetta per Halloween
3.67

3.67

5 3
00 unknow 00 unknown
2 commenti

2 commenti sul post:
“Gelato alla zucca e amaretti: la ricetta perfetta per Halloween”

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.