La torta al limone nel multicooker è la soluzione perfetta per chi desidera preparare un dolce delizioso e soffice in modo rapido e senza stress.
Grazie al multicooker, questa torta può essere preparata in pochi semplici passaggi e senza il bisogno di accendere il forno, risparmiando anche da un punto di vista di consumi energetici.
Quando ho scoperto le potenzialità del multicooker, ero molto scettica sul fatto di poterci cuocere una torta ottenendo un risultato apprezzabile e invece, con mio grande stupore e mia grande soddisfazione, ho scoperto che vengono perfette come se fossero cotte al forno. L'unica pecca, per chi non possiede un multicooker che abbia la possibilità di utilizzare un coperchio forno, è il fatto che la superficie superiore del dolce rimane chiara, ma non è un grosso problema, dato che la quella parte rimarrà sotto una volta capovolto.
Di seguito, la ricetta passo dopo passo e tutti i consigli per ottenere una torta perfetta!
La ricetta viene dal blog di Cris e Max, dove trovate tante altre ricetta per il multicooker
- Ingredienti -
(per 10 porzioni)
- 4 uova medie
- 150g di zucchero semolato
- 1 limone con buccia edibile
- 50ml di olio di semi (io uso quello di arachidi)
- 110g di fecola di patate oppure amido di mais o frumina
- 65g di farina 00 debole per dolci
- 1 vasetto da 125g di yogurt bianco
- 10g di lievito chimico per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
- Procedimento -
Perché preparare la torta al limone nel multicooker
Il multicooker è un elettrodomestico versatile che semplifica la cottura dei dolci, garantendo risultati soffici e uniformi. Ecco alcuni vantaggi di preparare la torta al limone nel multicooker:
- Cottura uniforme: il multicooker cuoce in modo omogeneo, rendendo la torta soffice e profumata.
- Risparmio energetico: rispetto al forno tradizionale, il multicooker consuma meno energia.
- Praticità: basta versare l’impasto nella ciotola, impostare il programma e aspettare!
Come preparare la torta al limone nel multicooker
Grattugiate la buccia del limone e mettetela in una ciotola, quindi spremete il limone e unite il succo alla buccia.
Dividete i tuorli dagli albumi.
Montate gli albumi con metà della quantità dello zucchero prevista dalla ricetta e mettete da parte.
Montate i tuorli con la restante parte dello zucchero. Unite il succo e la buccia del limone e frullate. Aggiungete lo yogurt bianco e l’olio. Frullate di nuovo.
Aggiungete la farina, la fecola di patate (o se preferite amido di mais o la frumina), il lievito setacciato e un pizzico di sale. Mescolate con una spatola.
A questo punto unite una parte di albumi e mescolate per farli amalgamare, poi aggiungete la restante parte e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarla.
Versate il composto nel multicooker e livellate la superficie con una spatola.
Preparazione del multicooker o Instant Pot
Ungere la ciotola del multicooker: per evitare che la torta si attacchi, imburrate leggermente la ciotola interna del multicooker quindi ricoprite il fondo con un disco di carta forno.
Versare l’impasto: trasferite l’impasto nella ciotola del multicooker e livellatelo con una spatola.
Cottura della torta al limone
Impostate il programma: selezionate il programma di cottura “torta” o “bake” o “forno” se il vostro multicooker ha questa opzione. In alternativa, potete impostare una temperatura di circa 120°C e un tempo di cottura di 50 minuti.
Verifica la cottura: dopo circa 45 minuti, potete aprire il coperchio e fare la prova dello stecchino. Se esce pulito, la torta è pronta; in caso contrario, prolungate la cottura di altri 5 minuti.
Se possedete un multicooker che ha il coperchio forno, dopo 40 minuti aprite il coperchio standard e sostituitelo con quello forno e continuate la cottura per altri 10 minuti impostando la temperatura del coperchio a 180° per 10 minuti (la parte inferiore della pentola continuerà a cuocere con la funzione impostata inizialmente dato che avevate impostato 50 minuti).
Spegnete il multicooker o Instant Pot, attendete cinque minuti, quindi, indossando un guanto da cucina, estraete la ciotola interna dove ha cotto la torta e posizionate un piattino del diametro simile a quello della torta capovolto sulla sua superficie. Tenendo una mano sul piattino capovolgete la ciotola del multicooker per far scendere la torta sul piattino.
Fate raffreddare la torta, quindi spolverate con zucchero a velo.
Come conservare la torta al limone
Una volta raffreddata, la torta al limone può essere conservata sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico per 5-6 giorni. Se desiderate mantenerla più a lungo, potete congelarla: basterà avvolgerla in pellicola trasparente e poi in un sacchetto da freezer.
Consigli per una torta perfetta
Usate limoni biologici e con buccia edibile: essendo la scorza un ingrediente fondamentale, è preferibile utilizzare limoni non trattati.
Non aprite il multicooker troppo presto: la cottura con il multicooker richiede pazienza. Aprire il coperchio troppo presto durante la cottura può compromettere la crescita del dolce.
Lasciate raffreddare la torta: prima di sformare la torta, lasciatela intiepidire nel multicooker per qualche minuto, così sarà più semplice da rimuovere.
Prova anche queste torte:
- Castella cake taiwanese
- ciambella allo yogurt, pere e uvetta
- Sacher torte
- torta farcita con doppia cottura
- torta alla zucca
- apple pie di nonna papera
- brazadela, ciambella romagnola
- naked cake
- torta rovesciata all’ananas
Altre ricette nel multicooker:
- Commenti Recenti -
Grazie Any! Mi fa tanto piacere! Spero che i waffle riescano bene e piacciano agli ospiti. Fammi sapere!...
Concordo con Sandra Martina sei sempre una garanzia!! Questa idea è davvero super!! Te la copierò la prossima settimana che avrò ospiti a cena. Grazie ❤️...
Ciao Sandra, bei tempi sì. No c'erano i maledetti social che stanno anche minando la democrazia! Che cosa bella che mi dici. Tanta gente mi scrive che le mie ricette sono sempre a...
Lasciatemi un messaggino ogni tanto.... ma ti ricordi Martina quando all'inizio si passavano le ore a rispondere ai messaggi sui post? Che tempi!!! Comunque sappilo, io quando ho b...
Ciao Rita, vanno bene entrambe ma io prediligo quelle con la pellicina perchè sono più saporite. Le altre vanno bollite per sbucciarle e secondo me perdono in croccantezza e sapo...
Ciao Martina, ho appena visto questa ricetta e non vedo l'ora di provarla.. Avrei una domanda: le mandorle sono pelate o con la pellicina? Grazie in anticipo!...
Sì, non so dirti di preciso di quanto, ma rimanendo solo la parte grassa ed essendo anche cotta si conserva a lungo. Sicuramente qualche mese...
Ciao Federica, è da poco che ho un multicooker e quindi mi sto impratichendo un po' alla volta. Non sono ancora così pratica da dirti come cuocere la ricetta del maiale alle cast...