Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Waffle finger food: perfetti per aperitivi e buffet

Di: 12 commenti 12 Difficoltà: facile
waffle finger food

Se state cercando un'idea sfiziosa per un aperitivo, un buffet o una cena informale, i waffle finger food sono la soluzione ideale. Facili da preparare e versatili, questi piccoli waffle si adattano a qualsiasi occasione, stupendo i vostri ospiti con la loro croccantezza esterna e morbidezza interna.
Gli antipasti a base di waffle possono essere una soluzione originale e irresistibile per chi ama sperimentare in cucina piatti originali e gustosi. I waffle in versione salata possono essere serviti con tantissime varianti di topping e molti abbinamenti diventando anche una nota di colore nella vostra tavola.

Io vi propongo la mia versione a tante altre varianti che potete ideare a seconda dei vostri gusti.

La ricetta dell'impasto dei waffle salati è di Sonia Peronaci

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • PER L'IMPASTO DEI WAFFLE
  • 140g di farina 00 debole per dolci
  • 1 uovo medio
  • 190g di latte (o latte di riso)
  • 35g di parmigiano reggiano grattugiato (o pecorino)
  • 3g di sale
  • pepe
  • 10g di lievito chimico per torte salate
  • 25g di olio extravergine di oliva
  • rosmarino tritato
  • timo (io ho usato za'atar, una miscela di spezie medio orienale)
  • ________________________________________
  • PER LA FARCITURA
  • 30g di salmone affumicato
  • 40g di caprino
  • 1 cucchiaio di panna fresca liquida (o latte)
  • erba cipollina
  • olive (io ho usato olive Kelemata, ma potete usare quelle che preferite purchè non siano troppo grandi)
  • pomodori datterini
  • mozzarelline (perle di mozzarella o ciliegine piccole)
  • pesto genovese
  • olio extravergine di oliva
  • origano
  • sale
  • speck a listarelle

- Procedimento -

Perché scegliere i waffle come antipasto?

I waffle non sono solo dolci, ma possono essere preparati anche in versione salata; in questa versione si trasformano in un’ottima base per antipasti creativi. Serviti in mini porzioni o tagliati in strisce, i waffle salati sono perfetti da abbinare a salse, creme di formaggio, salumi e ingredienti freschi. Inoltre, puoi personalizzarli con sapori mediterranei, esotici o gourmet, creando combinazioni di gusto originali per ogni palato.

 

Procedimento per preparare i waffle finger food

Preparare l’impasto: rompete l’uovo e dividete il tuorlo dall’albume. Mettete l’albume da parte. Aggiungete al tuorlo d’uovo il latte,  l’olio extravergine, il parmigiano (o se preferite il pecorino), le spezie (scegliete quelle che più vi piacciono), sale e pepe. Mescolate bene con una frusta.

Setacciate la farina con il lievito chimico per torte salate e versate sulla miscela appena creata e mescolate bene.

Montate l’albume a neve, quindi unitelo al composto con i tuorli mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarli.

Cottura dei waffle: riscaldate bene la piastra per waffle e ungetela con del burro, rimuovendone l’eccesso con un foglio di carta assorbente. Versate un mestolo di impasto sulla piastra facendo attenzione a distribuire l’impasto su tutta la superficie uniformemente, quindi chiudete con la parte superiore e cuocete per circa 4 minuti (dopo 2-3 minuti verificate la cottura).  Sformate i waffle salati delicatamente e adagiateli su una gratella a raffreddare.

Con questa dose vengono 4-5 waffle di circa 14 x 9cm.

Taglio e preparazione finger food: una volta che i waffle salati si saranno raffreddati, rifilate i lati esterni con un coltello a seghetto, quindi tagliateli a strisce parallelamente al lato corto ottenendo dei bocconcini finger food di 4 scacchetti l’uno.

 

Guarnizione e farcitura dei waffle finger food

Per prima cosa preparate la crema di caprino, mescolando il caprino con 1 cucchiaio di panna fresca liquida oppure di latte. Inserite la crema di caprino in una sac a poche con una bocchetta a stella piccola.

Tagliate il salmone a striscioline di 2cm di altezza e arrotolatele formando delle roselline.

Farcite i waffle finger food alternando i vari ingredienti a vostro piacimento.

Io ne ho fatti alcuni con pesto e una strisciolina di speck, mozzarellina con basilico, 1/4 di pomodoro datterino tagliato a metà e condito con olio, sale e origano e un’oliva Kelemata, altri con salmone, crema di caprino guarnita con due fili di erba cipollina (ci starebbe molto bene anche l’aneto), l’oliva e un fiore di cappero e altri con cubetti di feta, striscioline di speck, olive e pomodoro, ma potete sbizzarrirvi con la fantasia e utilizzare quello che avete in frigo.

Al posto del caprino potreste usare robiola o Philadelphia ad esempio. Al posto del pomodoro fresco, pomodori secchi.

 

Idee per topping e abbinamenti creativi per l’antipasto di waffle

Per una versione esotica: waffle con guacamole, pomodorini, mozzarella e pomodoro

Versione mediterranea: condite i waffle con una rosellina di prosciutto crudo, rucola, scaglie di parmigiano e pomodori secchi oppure una cipollina sottaceto/sottolio

Per una versione originale: decorate i waffle con roselline di prosciutto crudo, crema di ricotta e  fichi freschi e irrorate con olio extravergine di oliva

Per una versione con verdure: fate una brunoise di  zucchine e/o melanzane (tagliatele cioè a dadini piccolissimi) e passatela brevemente in padella con un po’ di cipolla soffritta (anch’essa tagliata molto finemente), quindi condite i waffle alternando con pomodori secchi, dadini di salame e ricotta.

 

aperitivo di waffle

 

Come servire i waffle finger food

Disponete i waffle finger food su un vassoio allineandoli ma alternando le varie farciture. Un’altra idea può essere quella di tagliare i waffle in quadratini da due e presentarli sconditi affiancando vari ingredienti da poter abbinare come maionese aromatizzata, salse piccanti, hummus di vario tipo, ciotoline con pomodori fatti a dadini piccoli e conditi con olio, sale e origano, altre con cipolline e olive. In questo modo ognuno creerà il suo aperitivo di waffle a suo gusto!

 

Consigli per un antipasto di waffle perfetto

Personalizzate l’impasto: aggiungete le spezie che più vi piacciono come origano, pepe o paprika direttamente nell’impasto dei waffle per un sapore più intenso.

Giocate con le consistenze: usate ingredienti croccanti come noci o semi per aggiungere un tocco di croccantezza ai vostri waffle finger food.

Presentazione curata: disponete i waffle su piatti o vassoi eleganti e giocate con i colori dei topping per creare un effetto visivo accattivante.

Se siete allergici al lattosio: utilizzate il latte di riso al posto del latte vaccino

 

Altre idee aperitivo o ricette per buffet

 

Se cercate la ricetta dei waffle dolci:

 

waffle finger food

 

- Valuta questa ricetta -

4.4/5 - (8 votes)
Waffle finger food: perfetti per aperitivi e buffet
4.38

4.38

5 8
00 unknow 00 unknown
12 commenti

12 commenti sul post:
“Waffle finger food: perfetti per aperitivi e buffet”

  • Terry ha detto:

    Hai sempre delle idee vincenti!! Brava

    1. Martina ha detto:

      Grazie Terry!!! Un bacione

  • Tatiana ha detto:

    Che idea geniale! Grazie per lo spunto

    1. Martina ha detto:

      Di niente. Grazie per la visita…:)

  • Roberta ha detto:

    Molto carini. Bell’idea.

    1. Martina ha detto:

      Grazie Roberta!

  • Mapi ha detto:

    Bellissima idea!!!

    1. Martina ha detto:

      🙂

  • Sandra ha detto:

    Lasciatemi un messaggino ogni tanto…. ma ti ricordi Martina quando all’inizio si passavano le ore a rispondere ai messaggi sui post? Che tempi!!! Comunque sappilo, io quando ho bisogno di una ricetta “vera” vengo sempre da te…. da qui in avanti lascerò un messaggio, promesso.

    1. Martina ha detto:

      Ciao Sandra, bei tempi sì. No c’erano i maledetti social che stanno anche minando la democrazia! Che cosa bella che mi dici. Tanta gente mi scrive che le mie ricette sono sempre affidabili. Mi fa un gran piacere perchè perdo tanto tempo a scrivere cercando sempre di essere il più didascalica possibile perchè i passaggi possano essere comprensibili a chiunque. E’ stato un lavoro che ho affinato nel tempo perchè quando rileggo le mie prime ricette pubblicate mi viene da mettermi le mani nei capelli. Infatti quando me ne capita una di quelle sottomano la arricchisco cercando di renderla più comprensibile. Solo che ho all’incirca 1400 post ed è un lavoro lungo….:)

  • Any ha detto:

    Concordo con Sandra Martina sei sempre una garanzia!! Questa idea è davvero super!! Te la copierò la prossima settimana che avrò ospiti a cena. Grazie ❤️

    1. Martina ha detto:

      Grazie Any! Mi fa tanto piacere! Spero che i waffle riescano bene e piacciano agli ospiti. Fammi sapere!

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.