Le pigne di cioccolato sono un'idea originale e gustosa per decorare le tavole natalizie e al tempo stesso stupire i propri ospiti durante le feste. Questo dolce creativo unisce la bellezza estetica alla bontà del cioccolato, diventando un dessert perfetto che coniuga gusto ed estetica.
Cosa sono le pigne di cioccolato?
Le pigne di cioccolato sono dolcetti che imitano la forma delle pigne naturali, ma sono completamente commestibili. Realizzate solitamente con ingredienti semplici come cioccolato, cacao, cereali croccanti, zucchero a velo e uova, queste creazioni sono perfette per chi ama realizzare un dolcetto originale e anche molto buono. Possono essere utilizzate sia come dessert che come decorazione commestibile per torte o come centrotavola.
- Ingredienti -
(per 6 porzioni)
- 115g di cioccolato fondente al 72%
- 115g di burro
- 70g di farina 00 debole per dolci
- 10g di cacao amaro in polvere
- 100g di zucchero
- 2 uova grandi
- 1/4 di cucchiaino da the di lievito chimico per dolci
- 1 pizzico di sale
- circa 1 cucchiaio di burro di arachidi o di crema di nocciole
- 1 confezione di cereali choco shells
- zucchero a velo
- Procedimento -
Come preparare le pigne di cioccolato
Imburrate una teglia quadrata di all’incirca 20x20cm di base e foderatela con un foglio di carta forno. Il burro serve a far aderire bene la carta forno e farla rimanere ferma.
Portate il forno a 180° in modalità statica e posizionate la griglia nel ripiano centrale.
La base delle pigne al cioccolato è realizzata con la ricetta originale dei brownies di Alice Medrich. Preparare i brownies è piuttosto semplice.
In una terrina unite farina, cacao, sale e lievito e mescolate brevemente con una frusta.
Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e scioglietelo insieme al burro a bagnomaria su fiamma bassa, facendo attenzione a non farli venire a contatto con l’acqua. Fate poi intiepidire portando a temperatura ambiente.
Sgusciate le uova in un’altra terrina, aggiungete lo zucchero e montate con un frullino per qualche minuto fino ad ottenere un composto sbianchito, gonfio e spumoso. Unite al composto il cioccolato fondente fuso con il burro una volta che saranno a temperatura ambiente, mescolando delicatamente con una spatola dal basso all’alto per non smontare le uova.
A questo punto unite in due riprese e setacciando attraverso un colino le polveri e anche in questo caso mescolate con una spatola dal basso all’alto fino ad amalgamare completamente il composto.
Versate nella teglia e livellate con una spatola a gomito o con il dorso di un cucchiaio.
Infornate per circa 25-30 minuti. Fate attenzione a non cuocerli troppo. I brownies devono rimanere umidissimi al loro interno.
Sfornate, fate raffreddare, quindi sbriciolate tra le mani i brownies. Aggiungete quindi un cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola oppure di burro si arachidi e lavorate tra le mani il composto come si fa con le polpette per renderlo omogeneo e compattabile. Se necessario aggiungete ancora crema. L’importante è che l’impasto, se schiacciato si compatti.
Formatura delle pigne di cioccolato
Dividete l’impasto in 6 pezzi di eguale dimensione e date a ciascuno di essi la forma di una goccia. A questo punto iniziate a infilare tre cereali choco shells attorno punta della goccia. Procedete poi a infilare i cereali mano a mano scendendo verso il basso e formando tanti livelli, avendo cura di mettere i cereali del livello inferiore tra un cereale e l’altro rispetto a quello del livello superiore un po’ come fossero foglie di carciofo. Procedete così fino ad arrivare alla base.
Una volta preparate tutte le pigne spolveratele con zucchero a velo.
Idee per servire le pigne di cioccolato
Per presentare le pigne di cioccolato in modo elegante, potete:
- Disporle su un vassoio decorativo con rami di pino e bacche rosse.
- Utilizzarle come topper per una torta natalizia.
- Regalarle in confezioni trasparenti con un fiocco colorato per un tocco personale!
Altre idee per Natale:
- panettone gastronomico salato
- alberelli di polenta con ragù
- intreccio di pane all’olio
- zuppa imperiale (o pasta reale)
- la putizza
- la pitta ‘nchiusa (o pitta ‘mpigliata)
- gingerbread all’arancia
- biscotti di vetro
- miele e frutta secca: un’idea per un regalo di Natale
- Commenti Recenti -
Ciao Emanuela. Non so dirti la quantità in ml, perchè non li ho misurati. Sono 1/4 di un bicchiere di plastica, come dimensione...
Martina perdonami, ma qti ml. di olio sono 1/4, e anche di vino... Grazie...
intendi la fregula?...
interessane sarebbe sostituire il riso con la semola sarda grossa.......
Ciao Chiara, nella cottura a bassa temperatura non conta molto il peso, ma lo spessore. Se lo spessore della carne è lo stesso ma pesa di più, i tempi rimangono invariati. Se lo ...
Salve, per un magatello di circa un kg quanto devo allungare la cottura?...
Ciao Denis, grazie a te per questo messaggio. Per scrivere queste ricette di grandi lievitati ci impiego tantissimo tempo per cercare di essere dettagliata. Non capisco quelli che ...
Grazie davvero Martina per mettere a disposizione di tutti questa ricetta di Ezio Marinato. Non è una cosa scontata in quanto iscritto su tanti gruppi di ricette su FB, la condiv...