Il polpettone è uno dei piatti più amati della cucina italiana, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Con l’aiuto del multicooker, preparare un polpettone succulento diventa ancora più semplice e veloce, eliminando la necessità di controllare continuamente la cottura e garantendo un risultato perfetto con un minimo sforzo.
Con l'aiuto della cottura a pressione i tempi si velocizzano e in 15 minuti otterrete un polpettone succoso e da leccarsi i baffi.
Con il fondo di cottura poi si prepara una salsa gustosissima e cremosa da accompagnare al polpettone. La ricetta che vi lascio a me soddisfa, ma può essere arricchita con delle aggiunte che poi vi suggerirò. Pronti? Si parte!
- Ingredienti -
(per 4 porzioni)
- 500g di carne macinata (50% manzo, 50% maiale)
- 1 spicchio di aglio
- 50g di parmigiano reggiano
- 1 uovo medio
- 25/30g di pangrattato
- sale
- 1 carota piccola
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaino raso di amido di mais o fecola di patate
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere e 1/2 di acqua
- Procedimento -
Vantaggi del multicooker o Instant pot*:
Risparmio di tempo: una volta impostato il programma necessario, potete lasciare che il multicooker lavori da solo.
Risparmio di energia: la maggior-parte dei multicooker ha la funzione ECO o risparmio energetico: attivandolo si risparmia il 50% dei consumi.
Cottura uniforme: il calore distribuito in modo costante e uniforme garantisce un polpettone cotto alla perfezione e i sapori si concentrano rendendolo più saporito e gustoso.
Pulizia facile: il multicooker o Instant Pot si pulisce facilmente e velocemente. Meno pentole da lavare rispetto alla cottura tradizionale.
* il multicooker o pentola a pressione elettrica viene spesso chiamata Instant Pot, ma erroneamente. Instant pot infatti non è il nome di questa tipologia di pentola, ma un marchio tra i più noti. Molti però conoscono la multicooker solo come Instant Pot.
Preparazione del polpettone
In una ciotola capiente unite la carne macinata, il parmigiano reggiano, l’uovo e il sale. Tritate finemente lo spicchio di aglio e aggiungetelo alla carne. Aggiungete poi 20g di pangrattato e iniziate a mescolare lavorando a lungo e schiacciando l’impasto tra le mani. Se necessario aggiungete i rimanenti 10g di pangrattato. Dovete ottenere un impasto non troppo morbido e appiccicoso.
Date al polpettone la forma di un salame di circa 6-7cm di diametro. Per stringerlo bene, aiutatevi con un pezzo di carta forno. Inserite il salame al centro del un foglio di carta forno. Copritelo con la parte più vicina a voi e aiutandovi con quella tirate il polpettone verso di voi per stringerlo.
Cottura del polpettone in multicooker o Instant pot
Tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota e mettete da parte.
Nella pentola interna del multicooker versate i 4 cucchiai di olio extravergine. Azionate il programma “soffriggere”, “sautè” o “rosolare” (ogni multicooker ha il suo nome per questa funzione) e, se previsto dalla vostra pentola, impostate la temperatura a 160°, ovviamente senza coperchio.
Quando l’olio si sarà scaldato, inserite il polpettone e fatelo rosolare 3 minuti per ciascun lato e un volta che sarà ben rosolato, rimuovetelo dalla pentola.
Inserite il trito di sedano carota e cipolla nel multicooker e fatelo soffriggere fino a farlo ammorbidire per bene aggiungendo una tazzina di acqua se necessario, quindi reinserite il polpettone e, dopo un paio di minuti, sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare.
Spegnete il programma, quindi unite l’acqua e chiudete il coperchio, poi chiudete la valvola, impostate la cottura a pressione a 140° con livello di pressione alta per 15 minuti (se il programma non vi fa impostare la temperatura e il livello di pressione ovviamente va bene lo stesso). Impostate il programma ECO (risparmio energetico) per ridurre i consumi.
Trascorso il tempo di cottura, spegnete la macchina e depressurizzate aprendo la valvola lentamente. Il polpettone in multicooker è pronto!
Servire il polpettone
Togliete il polpettone e chiudetelo in un foglio di alluminio per 10 minuti prima di affettarlo. Questo passaggio permette ai succhi di distribuirsi uniformemente, garantendo fette compatte e succulente. L’eventuale liquido fuoriuscito dal polpettone, raccoglietelo e unitelo al fondo di cottura.
Frullate con il minipimer il fondo di cottura fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata. In una tazzina versate 2 cucchiai del fondo di cottura e 1 cucchiaino raso di amido di mais o di riso o fecola di patate. Mescolate bene quindi riversatelo sul fondo di cottura nel multicooker. Salate il fondo, se necessario. Volendo aggiungete uno o due cucchiai di salsa di soia per aggiungere un po’ di gusto umami.
Impostate di nuovo la funzione “soffriggere”, “sautè” o “rosolare” a 180° e fate cuocere per qualche minuto per far addensare un po’ la salsa.
Servite il polpettone nappandolo con la sua salsa e accompagnatelo con un contorno a piacere, come il purè di patate o purè di zucca o di topinambur.
Consigli per una variante ancora più gustosa del polpettone in multicooker
Versione light: sostituite il pangrattato con fiocchi di avena e al posto del maiale e del manzo usate macinato di tacchino o pollo.
Aggiungete spezie: per un tocco extra di gusto, provate ad aggiungere paprika, aglio in polvere, curry o noce moscata al composto di carne.
Versione strong: aggiungete al macinato e agli altri ingredienti 100g di mortadella macinata o frullata, oppure della salsiccia.
Altre ricette con il multicooker:
Ricette di carne cbt (cottura sottovuoto a bassa temperatura)
- pancia di maiale in porchetta sous vide
- costine di maiale all’italiana sous vide
- roast beef
- vitello tonnato cbt
- filetto di maiale
- punta di petto
1 commenti sul post:
“Polpettone in multicooker: ricetta facile e veloce”
Ciao Martina! Ma secondo te se seguo tutti questi passaggi usando però la pentola a pressione va bene lo stesso?