Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Fiocchi di Carnevale: la dolce tradizione del martedì grasso

Di: 0 Difficoltà: facile
fiocchi di carnevale

I fiocchi di Carnevale hanno un impasto molto semplice e simile a quello delle chiacchiere, frappe, crostoli che siano. Ogni regione infatti le chiama in modo diverso. Con questa forma e con questa ricetta li ha sempre fatti mia madre. Sono veloci da preparare e anche da friggere e hanno una forma elegante e carina da presentare.

Questi deliziosi dolcetti fritti e zuccherati rappresentano una tradizione culinaria che affonda le sue radici nella storia gastronomica italiana. L'uno tira l'altro. Sono una droga!

- Ingredienti -

(per 6 porzioni)

  • 250g di farina 00 debole per dolci
  • 1 uovo grande
  • 30g di zucchero
  • 20g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco (circa)
  • olio di arachidi oppure di girasole alto oleico per friggere

- Procedimento -

Origine e tradizione dei fiocchi di Carnevale

I fiocchi di Carnevale sono conosciuti in tutta Italia con nomi diversi: chiacchiere, frappe, bugie, cenci, crostoli. La loro origine risale all’epoca romana, quando si preparavano dolci fritti simili per celebrare i Saturnali, festività pagane da cui il Carnevale trae ispirazione. La loro diffusione è capillare in tutta la penisola, e ogni regione ha una sua versione della ricetta con leggere differenze negli ingredienti e nella preparazione.

L’impasto di questi fiocchi è di quelli un po’ più consistenti, meno sfogliati e friabili ma più croccanti.

 

Come si preparano i fiocchi di Carnevale

L’impasto dei fiocchi di Carnevale si può preparare a mano, ma anche con un robot da cucina. In questo secondo caso si fa prima e si sporca meno quindi ve la suggerisco.

Nel robot, – oppure, se lavorerete a mano in una terrina – , versate la farina, lo zucchero, il pizzico di sale, l’uovo e il burro a dadini. Impastate a mano oppure azionate il robot e fate amalgamare gli ingredienti grossolanamente ottenendo un impasto sbricioloso, quindi aggiungete il vino bianco un po’ alla volta regolandovi sulla quantità. Alcune farine hanno un’assorbenza maggiore, altre inferiore, quindi la quantità è indicativa. Dovrete ottenere un impasto semi-morbido, ma compatto e non appiccicoso, tipo quello della pasta all’uovo leggermente meno sodo.

Lavorate l’impasto sul piano di lavoro fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Formate una palla e ricopritela con della pellicola. Fate riposare per 30 minuti in modo che il glutine si rilassi e non faccia l’effetto elastico quando andrete a stenderlo.

Procedete alla stesura dell’impasto prelevandone una fetta alla volta. Spolverate con poca farina ambo i lati, quindi stendete a uno spessore di circa 1-2mm e in forma rettangolare. Ricavate delle strisce di 2cm di larghezza, quindi tagliate ciascuna striscia in pezzetti di 5-6cm.

Con il pollice e l’indice praticate una pressione nella parte centrale della striscetta avvicinando i lembi superiore e inferiore in modo da formare un fiocchetto.

Una volta che avrete finito di formare tutti i fiocchi procedete alla frittura.

Versate l’olio in una pentola tipo wok in modo che abbia una profondità di circa 5cm. Portate l’olio a 180°. Io uso sempre il termometro per controllare che l’olio non bruci e diventi dannoso per la salute. Se non avete un termometro regolatevi inserendo il manico di un cucchiaio di legno nell’olio. L’olio è alla temperatura giusta quando attorno la manico si formeranno subito delle bollicine, altrimenti attendete ancora un po’.

Preparate una terrina con della carta assorbente.

Immergete i fiocchi di Carnevale nell’olio e muoveteli spesso con una forchetta capovolgendoli in modo che friggano uniformemente. Toglieteli dall’olio quando saranno ambrati e adagiateli sulla carta assorbente.

Al termine della cottura spolverate i fiocchi con abbondante zucchero a velo.

 

Consigli e varianti per dei fiocchi perfetti

Impasto elastico: lavorate l’impasto fino a renderlo elastico e omogeno poi lasciatelo riposare almeno 30 minuti prima di stenderlo.

Per una frittura ottimale: l’olio deve essere ben caldo (circa 170-180°C), non troppo bollente per evitare che i fiocchi brucino all’esterno rimanendo crudi all’interno. Utilizzate un olio con un punto di fumo alto. Per questo consiglio o olio di arachidi oppure un olio di girasole alto oleico.

Sfoglia sottile: se preferite dei fiocchi più friabili e leggeri, stendeteli a uno spessore inferiore a quello che raccomando nella ricetta.

Varianti gustose: potete far gocciolare del miele oppure del cioccolato fondente fuso sui fiocchi per una variante ancora più golosa. Al posto del vino bianco potete usare un liquore secco all’anice oppure della grappa.

 

Idee per dolci di Carnevale

dolci fritti di carnevale

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (3 votes)
Fiocchi di Carnevale: la dolce tradizione del martedì grasso
5

5

5 3
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.