Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Treccia dolce a 7 capi: ricetta e istruzioni per una soffice bontà

Di: 0 Difficoltà: media
treccia dolce a 7 capi

La treccia dolce a 7 capi è un lievitato scenografico e soffice, perfetto per la colazione o la merenda. Il suo intreccio complesso le conferisce un aspetto elegante e bello da vedere, mentre il sapore delicato conquista ogni palato.

Realizzare l'intreccio della treccia dolce a 7 capi può sembrare macchinoso e difficile, ma una volta capito il meccanismo vi renderete conto che non è particolarmente difficoltoso.

- Ingredienti -

(per 10 porzioni)

  • 380g di farina 0 per pizza e focaccia
  • 8g di lievito di birra fresco
  • 105g di acqua
  • 55g di olio di semi di arachidi
  • 60g di miele o zucchero
  • 2 uova medie
  • granella di zucchero
  • ____________________________________
  • PER LA GLASSA
  • 20g di acqua
  • 20g di zucchero semolato

- Procedimento -

Preparare l’impasto della treccia dolce a 7 capi

in una terrina capiente, unite l’acqua, l’olio, il miele (o lo zucchero), le due uova. Con una frusta mescolate in modo da far amalgamare i liquidi.

Nell’impastatrice (o in un’altra terrina capiente se impastate a mano) versate la farina e il lievito a pezzettini. Date una mescolata a mano, dopodiché aggiungete 3/4 degli ingredienti liquidi precedentemente mescolati. Cominciate a impastare a bassa velocità e quando l’impasto sarà compatto unite il sale.

Quando il sale sarà stato incorporato dall’impasto, cominciate a unite quel che rimane del composto liquido un po’ alla volta, attendendo che l’impasto abbia incorporato la dose precedente prima di unirne di nuovo.

Aumentate la velocità dell’impastatrice e portate a incordatura. L’impasto è incordato quando diventa elastico e semi-lucido e si stacca dalle pareti dell’impastatrice avviluppandosi attorno al gancio. A questo punto prelevate l’impasto dall’impastatrice, dategli una forma arrotondata; oliate un contenitore con le pareti dritte e metteteci l’impasto a lievitare, schiacciandolo e segnando a che altezza arriva in modo da sapere con certezza quando arriverà al raddoppio.

Ponete a lievitare in un luogo caldo e aspettate che raddoppi.

 

Formatura della treccia dolce a 7 capi

Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, dividetelo in 7 pezzi di circa 100g l’uno. Formate con ciascun pezzo un cordoncino di circa  15cm di lunghezza, copriteli e lasciateli riposare 30 minuti, quindi allungateli ancora fino ad arrivare a circa 50cm e facendo in modo che le estremità siano più assottigliate. Spolverate tutti i capi con della farina, quindi uniteli a una estremità.

Per effettuare l’intreccio di questa treccia dolce a sette capi ho seguito questo video tutorial sul profilo Instagram @acasadifrancesca. Si tratta di prendere il primo capo a destra, passarlo sotto il capo alla sua sinistra e portarlo alla destra del primo capo a sinistra (quindi in seconda posizione), quindi portare il primo capo a sinistra in seconda posizione passando sopra il secondo e poi ripetere tutto il procedimento ricominciando dal primo capo a destra.

Una volta finita di intrecciare la brioche, trasferitela su una teglia da forno e fate lievitare a 28° fino al raddoppio.

Poco prima che raggiunga il raddoppio portate il forno a 180° in modalità statica. Spennellate la treccia dolce a sette capi con uovo sbattuto con un goccino di latte oppure con della panna. Io ho anche decorato con della granella di zucchero.

Infornate nel ripiano centrale e cuocete per 25-30 minuti, o fino a quando la brioche avrà un bel colore ambrato e infilando uno stecchino al centro questo uscirà pulito.

Sfornate e trasferite su una gratella. Fate raffreddare.

Preparate uno sciroppo con 20g di acqua e 20 di zucchero portando a bollore e facendo bollire a fuoco medio basso per qualche minuto in modo che si addensi un po’, quindi con un pennello in silicone spennellate la brioche.

 

Consigli e varianti

Per una merenda golosa: tagliate la treccia a fette e spalmateci crema di nocciole, marmellata o gocce di cioccolato.

Per una integrale: sostituite il 50% della farina con farina integrale per un gusto più rustico. Se necessario aumentate leggermente la quantità di acqua nell’impasto.

Aromi extra: aggiungete scorza di limone o arancia grattugiata o anche vaniglia all’impasto per una brioche più profumata.

 

Prova anche altri intrecci:

treccia di pan brioche a 7 capi

- Valuta questa ricetta -

5/5 - (4 votes)
Treccia dolce a 7 capi: ricetta e istruzioni per una soffice bontà
5

5

5 4
00 unknow 00 unknown

Lasciami un commento :)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.