Cupcakes oltretomba per Halloween
2 commenti 2 Difficoltà: facileLe radici di Halloween risalgono a più di 2000 anni fa, quando i Celti celebravano il festival di Samhain. Questo evento segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, un periodo in cui si credeva che i confini tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliassero, permettendo agli spiriti di vagare sulla Terra.
Con l’avvento del Cristianesimo, Samhain si trasformò in “All Hallows’ Eve”, la vigilia di Ognissanti, fino a diventare l’Halloween che conosciamo oggi. Tradizioni come indossare costumi o intagliare le zucche (il famoso Jack-o’-lantern) derivano proprio da queste antiche credenze.
Le tradizioni popolari di Halloween sono:
1. Dolcetto o Scherzetto: L’attività preferita dai bambini
Il classico “Trick or Treat” (Dolcetto o Scherzetto) è una tradizione che ha preso piede soprattutto negli Stati Uniti e in seguito anche in Italia. I bambini, travestiti da streghe, vampiri o altri personaggi spaventosi, bussano alle porte chiedendo dolciumi in cambio di un potenziale scherzo. Creare dolcetti di Halloween può essere un modo per condividere del tempo con i vostri bambini in attesa che altri suonino alla vostra porta.
2. Decorazioni Spettrali
Durante il mese di ottobre, molte case e negozi si riempiono di decorazioni a tema: ragnatele finte, scheletri, pipistrelli e zucche. Questa è una delle parti più divertenti di Halloween: trasformare il proprio ambiente per creare un’atmosfera misteriosa e spaventosa. Anche pensare a dei costumi di Halloween e crearli insieme ai propri bambini può diventare un’attività costruttiva per passare del tempo.
3. Costumi di Halloween
Una delle tradizioni più attese è sicuramente indossare costumi spaventosi o originali. Dai classici come fantasmi e zombie ai personaggi della cultura pop e dei film horror, Halloween è l’occasione perfetta per sfoggiare la propria creatività.
4. Film Horror e Serate a Tema
Una maratona di film horror è perfetta per entrare nell’atmosfera di Halloween. Titoli come Halloween, Nightmare o The Conjuring sono ideali per una serata spaventosa tra amici.
Mancano 10 giorni ad Halloween e negli ultimi anni mi sono sempre divertita, in questo periodo, a creare dolcetti spaventosi per questa occasione, che, d’accordo, non è una nostra festività, è una festività pagana della tradizione celtica e non romana.
Macchisenefrega? A me non interessa ricercare le radici storiche o costruire filosofie sull’opportunità o la futilità di festeggiare questa festività. Mi piace solo dilettarmi in cucina creando dolcetti dall’atmosfera cimiteriale ma divertenti. MI piace cercare idee in giro su Pinterest e cimentarmi con sangue finto, teschi, catacombe, e lapidi varie e, ogni tanto anche decorare un bella zucca arancione!
Per me è un divertimento. In fondo non faccio nulla di male.
Se come me siete amanti di zucche decorate, dolcetti e scherzetti e in definitiva prendete il lato divertente di questa festività, spero che questi cupcakes oltretomba vi piaceranno!
- Commenti Recenti -
Ciao Vincent! No, avevo fatto un casino ripostando la ricetta ed evidentemente per un bug non so come mai si erano cancellati! Li ho rimessi ora...Cavolo, mi scoccia non essermene ...
Ciao Martina, bella ricetta. La stavo leggendo ma non ho trovato l'elenco degli ingredienti e la grammatura, o ci si regola a gusto? Grazie, un caro saluto...
Figurati... :)...
Grazie sei gentilissima!...
Salve Alda, sì, anche il burro chiarificato è privo di lattosio e caseina. Il ghee è burro chiarificato lasciato cuocere più a lungo in modo che acquisisca un sapore un po' tos...
Buongiorno, leggo ora la differenza dei due tipi di burro e, per scrupolo, faccio una domanda, nonostante il post molto dettagliato. Se ho capito bene, sia il burro chiarificato ch...
Ciao Erika, certo! Io ho una Cecotec Olla gm h deluxe. Volendo esiste anche il modello gm h deluxe fry, che ha già il coperchio friggitrice ad aria. Le trovi o sul sito della Ceco...
Ciao Martina, posso sapere che modello di multicooker utilizzi? Grazie :-)...