Chiudi questo messaggioPer offrirti la migliore esperienza utente possibile questo sito utilizza cookies per memorizzare le tue preferenze e per monitorare il funzionamento del sito.
Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookies Policy.

Arrosto di maiale nel multicooker: ricetta, tempi di cottura e consigli per un risultato perfetto

Di: 4 commenti 4 Difficoltà: facile
arrosto di maiale nel multicooker

L’arrosto di maiale nel multicooker è una scelta vincente per chi cerca un piatto gustoso senza dover passare ore in cucina e permette un significativo risparmio energetico.
Utilizzare il multicooker permette di cuocere l’arrosto di maiale in modo uniforme e di ottenere una carne succosa e tenera, grazie alle funzionalità avanzate di cottura a pressione. Inoltre cuocendo in ambiente chiuso i sapori non si disperdono e quindi rimangono più concentrati.

L’arrosto di maiale nel multicooker si prepara in 20 minuti e consente quindi di prepararlo per cena anche quando si torna dal lavoro o da impegni fuori casa. Il multicooker è uno degli acquisti migliori che io abbia mai fatto in vita mia. Ci si fa veramente di tutto: dalle verdure al vapore ai risotti, dalle zuppe di legumi alle torte, dalle carni arrosto agli spezzatini.

Conosciuto più spesso come Instant Pot, in realtà è più indicato chiamarlo multicooker o pentola a pressione programmabile perchè Instant Pot è un marchio con cui poi per estensione molti intendono impropriamente la pentola stessa.

Falafel, polpette di ceci mediorientali

Di: 14 commenti 14 Difficoltà: facile
falafel

I falafel sono polpette di legumi che hanno una lunga tradizione nel mondo Arabo e in Israele. La loro origine pare che sia egiziana, dove venivano fatte con fave e mangiate dai copti come sostituto della carne nei giorni di digiuno.
In Israele, i falafel si preparano con ceci, per il fatto che molti soffrono di favismo.
Alcune fonti attestano che delle polpette di lenticchie fritte sono nominate nella Torah, nel Cantico dei Cantici e nel Talmud e quindi potrebbero essere anche antecedenti a quelle a base di fave egiziane e quindi avere una tradizione davvero antichissima.

I falafel sono polpette vegetariane che danno un ottimo apporto di proteine e, a patto di usare del buon olio per friggerle, sono anche leggere.

Nuggets di soia

Di: 0 Difficoltà: facile
nuggets di soia

Mai avrei pensato che questi nuggets di soia vegani sarebbero stati così gustosi e buoni da non far rimpiangere quelli a base di carne. Li ho provati con una buona dose di scetticismo pensando che sarebbero stati qualcosa di terribile e invece sono piaciuti a me e a mio marito e li farò di tanto in tanto come alternativa alla carne, che meno se ne mangia e meglio è per la salute.

Basta insaporire bene l’impasto con spezie e salsa di soia e vedrete che in un attimo vi ritroverete dei nuggets saporiti e gustosi. Si preparano davvero velocemente e sono buonissimi gustati con una maionese vegana.

Fiori di melanzane al forno

Di: 2 commenti 2 Difficoltà: facile
fiori di melanzane al forno

I fiori di melanzane al forno sono una ricetta semplice, gustosa e leggera, perfetta per chi vuole gustare il sapore delle melanzane in una veste originale, salutare e molto scenografica. Questa preparazione è ideale per chi cerca un piatto ricco di sapore ma con pochi grassi, perfetto per diete bilanciate o pasti leggeri.
“Abbracciate” a dalle fette di melanzane, ci sono delle polpettine a base di patate, provola, basilico, cotto e parmigiano.
Quando ho visto questi fiori di melanzane, in un video short di Viviana, mi sono subito piaciuti moltissimo e sono subito uscita per andare a comprare gli ingredienti. Io però ho cambiato alcuni ingredienti. La ricetta originale prevede tonno e pecorino che io ho sostituito con prosciutto cotto e parmigiano, perchè non sono molto amante degli altri ingredienti.

Viviana è una fonte inesauribile di idee originali e gustose, quindi vi consiglio di seguirla su Youtube e Instagram dove la trovate come “Cosa ti cucino per cena”.